domenica 19 ottobre 2014

UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA - Intervista a Weronika Kosińska A cura di Giorgia Di Giorgio

http://www.gallerynails.net/flipping/index.html
La mia intervista alla bravissima fotografa polacca Weronika Kosińska, pubblicata su Gallery Nails & Make Up n. 4. 
Grazie a tutti per l'attenzione e per il supporto che date a questo blog.

Interview with Weronika Kosińska
Written by Giorgia Di Giorgio
 


Parlaci prevemente di te (anni, dove vivi e il tuo lavoro..)
I tuoi studi e la tua formazione professionale.

Ciao, il mio nome è Weronika Kosińska e vivo a Cracovia, in Polonia.
Sono una fotografa di moda e bellezza ma lavoro anche come editor in una casa editrice, mi sono laureata in filosofia, ma non faccio nulla collegato a questo campo.
Per quanto riguarda la fotografia sono un’autodidatta, non ho frequentato nessuna scuola.
Da subito mi sono innamorata degli scatti fotografici, imparando dai miei errori, da persone che conosco, libri ecc.

Quando hai deciso di diventare fotografo e di farne la tua professione?

Non so, dove si trova il magico confine tra l’essere un fotografo professionista e un non professionista. Ho iniziato con la fotografia di beauty and fashion tre anni fa, con il tempo ho ottenuto sempre più consensi, ho iniziato a pubblicare i miei lavori e acquisire clienti.

Pro e contro?

La fotografia è la mia passione, quindi non vedo aspetti negativi, amo semplicemente fotografare e spero che questo non finirà mai. A volte è frustrante (quando tutto va male, il trucco non sembra buono, i vestiti non si adattano, il modello si ammala, improvvisamente inizia a piovere durante una giornata di sole ecc.), a volte è estenuante ma ancora mi piace!


Puoi parlarci di com'è il lavoro di un fotografo di moda? Come si realizza un progetto editoriale o una cover?

Ogni servizio è diverso, creo tanti progetti personali e cerco di pubblicarli in seguito, la maggior parte delle volte ho successo. Alcuni sono pianificati dai clienti e quindi tutta la squadra deve seguire la moodboard e la Storyboard.
Naturalmente un servizio commissionato da qualcun altro chiede più compromessi ma insegna anche a cooperare con altre persone, come creare qualcosa di positivo grazie ai consigli ricevuti dal cliente.


Come ti trovi a lavorare in un team per la realizzazione di un progetto? Quali sono i meccanismi e com’è suddiviso il lavoro?

Sì, ora sto lavorando con una squadra: parrucchiere, stilista, truccatore, ritoccatore. Ognuno ha un ruolo molto importante e grazie al nostro lavoro, le fotografie sono ad alti livelli. Mi piace lavorare tantissimo con la mia squadra, è sempre così divertente!



Quali sono i progetti al momento per te più significativi? quali quelli futuri? E quelli che ti piacerebbe realizzare?


Difficile da dire, mi piace la maggior parte dei miei progetti, ma è uno di loro più importante rispetto agli altri? Ognuno è diverso.
È più facile giudicarli dal punto di vista professionale – come per "Bazaar del Harper" Romania che ha vinto la categoria moda in Viva! Photo Awards 2013, gli shooting per Nivea - Ma non penso che sia così semplice.
Ho avuto dei momenti meravigliosi creando servizi importanti. Ho molti progetti nella mia testa e cerco di realizzarli.
Il progetto che mi piacerebbe davvero realizzare si chiama Connections :
Una serie di cinque servizi fotografici, ognuno è ambientato in una città diversa e ognuno mostra tipologie differenti di rapporti umani.
Due sono già stati prodotti: Blackened Kiss shot a Cracovia e Written in the scars a Bucarest. Gli altri tre saranno realizzati a Londra, Madrid e Los Angeles (se tutto va secondo i piani!).

Sono passati quasi due anni dalla nostra prima intervista, quali nuove esperienze puoi raccontarci?

Davvero, due anni? Non mi rendevo conto! Beh, naturalmente, un sacco di nuove esperienze. Quando ci siamo conosciute, Giorgia, avevo appena cominciato a fare fotografia, non avevo molta esperienza.
Negli ultimi due anni sono cambiate molte cose nella mia vita. Ho incontrato persone meravigliose, alcuni di loro sono diventati miei cari amici.
Mi sono trasferita a Bucarest per qualche tempo, città che adoro. E soprattutto, ho partecipato a molti, molti, molti progetti differenti.

Oltre alla moda hai altri traguardi che vuoi raggiungere?

In realtà, i miei obiettivi principali sono moda e bellezza. Mi piacerebbe sviluppare le mie competenze e portfolio, ottenere sempre il meglio da  quello che faccio, viaggiare molto e lavorare per nuove riviste e clienti.

Il mestiere di fotografo, consigli per chi vuole intraprendere questa professione.

Non credo che ci sia un “set universale” di consigli per chi vuole diventare un fotografo. I miei? Essere paziente e non mollare. Se questa è la tua vera passione, sarà il tuo futuro.

THANK YOU FOR YOUR COOPERATION AND FRIENDSHIP

Intervista integrale (traduzione italiano inglese)


interview with Weronika Kosińska
edited by Giorgia Di Giorgio

Tell us about yourself (age, where do you live and job...)
Your studies and your professional training

Hello. My name is Weronika Kosińska and I live in Krakow, Poland. I am beauty and fashion photographer, but I also work as an editor in a publishing house. I graduated in philosophy, but as you can, I don’t do anything connected to it. As for the photography, I am a self-taught, I didn’t go to any school. I fell in love with shooting and I just kept doing it, learning from my own mistakes, people I know, books etc.

When you decided to become a professional photographer?

I don’t know where is the magic border between being a professional photographer and not professional one. But I started to take beauty and fashion photography three years ago and with time I got better and better at it, started to publish my work and gain clients.

Pros and cons?

Photography is my passion, so I don’t see many cons. J I simply love shooting and I hope this won’t go away. It is sometimes frustrating (when everything goes wrong, makeup doesn’t look good, clothes don’t fit, model gets an allegry, suddenly it starts raining wheen it supposed to be a sunny day etc.), sometimes exhausting, but still – I love it!


Can You tell us about how the work of a fashion photographer? And how do you create a publishing project or a cover?

Every shooting is different. I create a lot of my personal projects and try to publish them afterwards – most of the time I succeed. But some shootings are planned by clients and then the whole team has to follow moodboards and storyboards. It all depends on the shooting. Of course a shooting planned by someone else demands more compromises, but it also teaches how to cooperate with other people, how to create something out of tips you got from the client.



As are you working in a team for a project? What are the mechanisms and how it divided the work?

Yes, now I always work with my team: hair stylist, makeup artist, stylist, retoucher. Every one has a very important role to play and because of our team work the pictures can be so great. And I love to work with people from my team, it’s always so fun!



What are the most important projects for you? Future ones? And those that you'd like to realize?

Hard to say... I like most of my projects, but is any of them more important than the other? Every one is different. It’s easier to judge it from professional point of view – so the shooting for “Harper’s Bazaar” Romania would be very important, winning fashion category in Viva! Photo Awards 2013, working for Nivea... But I don’t think it’s so simple. I had a wonderful time creating every shooting and that’s important. I have many project in my head and I try to realize them. The project I would really love to shoot is called Connections – it’s a series of five photo shoots. Every one is set in a different country and every one shows different kind of human relations. I already have two of those series: Blackened Kiss shot in Krakow and Written in the scars shot in Bucharest. The other three will be set in London, Madrid and Los Angeles (if everything goes perfect!).


Almost two years have passed since our first interview, new experiences that can you share with us?

Really, two already? I didn’t realize! Well, of course, A LOT of new experiences. When we met, Georgia, I was just starting to shoot, didn’t have much experience. Past two years changed a lot in my life. I met many wonderful people, some of them are my dear friends. I moved to Bucharest for some time – the city I totally adore. And most of all – I shot many, many, many different projects.

In addition to fashion do you have other goals you want to achieve?

Actually, my main goals are fashion and beauty. I would love to develop my skills and portfolio, get better and better in what I do. And travel a lot. Work for new magazines and clients.

The craft of photography, tips for those who want to pursue this profession

I don’t believe there is a universal set of tips for someone who wants to become a photographer. My tips? Be patient and don’t give up. If something is your true passion, it will last.