Una lezione assolutamente da non perdere, incentrata sul trucco delle bocca e sulla famosa tecnica “Stefania D’Alessandro” ombreggiatura palpebra scura.
Questi solo due dei tanti affascinanti argomenti trattati, in un susseguirsi di temi fondamentali per la formazione di un truccatore a tutto tondo.
Articolo completo:
1. il primo passo
è la preparazione delle labbra, che tendono facilmente a disidratarsi
screpolandosi. Fondamentale è l’applicazione di prodotti emollienti, come burro
di cacao o prodotti specifici. Ne va applicato in abbondanza. La mucosa labiale
assorbirà il necessario, andrà quindi rimosso l’eccesso, che impedirebbe un
disegno di precisione con la matita.
2. prima di
disegnare la bocca, sarà necessario rimuovere ogni traccia di fondo o di
cipria dalle labbra. La matita ed il rossetto altrimenti, miscelandosi con
fondo e cipria daranno come risultato un tono rosato.
3. si passa ora
al disegno della bocca: la scelta della matita labbra
è importante. Sono da preferire le matite realizzate con tecnica “a colaggio”,
estremamente versatili, morbide e molto pigmentate, ma che al tempo stesso
riescono a mantenere una punta di precisione. Per la base del trucco si
sceglierà un colore di matita leggermente più scuro del rossetto. Servirà per
dare profondità e creare sfumature dal contorno al centro del labbro inferiore,
solitamente più luminoso.
4. uno strumento
indispensabile è il temperamatite
trucco. Assolutamente differente dal temperamatite per disegno,
è concepito per non spezzare la mina morbida delle matite trucco. Ne esistono
di due tipi: “soft”, per ottenere una punta arrotondata, e un tipo tecnico per
punte estremamente acute e di precisione. Personalmente preferisco ed utilizzo
il secondo tipo. Durante il disegno della bocca la matita dovrà essere sempre
appuntita.
5. iniziamo delineando
il contorno delle labbra, creando un disegno simmetrico, correggendone gli
eventuali difetti o cercando di ingrandirle dove possibile. Non esiste una
forma ideale, il disegno della bocca cambia con il gusto e le tendenze moda,
come ad esempio le bocche a cuore degli anni venti, o quelle sottili degli anni
settanta.
6. terminato il
disegno del contorno sarà utile riempire tutta la bocca con la matita
per avere una visione d’insieme, e soprattutto per nascondere il contorno reale
da quello ridisegnato. È utile con un pennello sfumare la matita dal bordo
verso l’interno per uniformare la stesura.
7. la scelta del rossetto è
vincolata dal colore che si desidera ottenere. Il risultato sarà la
miscelazione del rossetto e della matita. Con un pennello adatto (consiglio la
forma triangolare, non troppo lungo e poco flessibile) stendiamo il rossetto
dal centro delle labbra verso l’esterno, creando una leggera sfumatura di colore.
Per ottenere un rosso bordeaux si può aggiungere del nero, per il vinaccio del
marrone scuro, per un rosso Marilyn dall’arancio.
8. Se nel disegnare la bocca o stendere il
rossetto si dovessero creare sbavature, potremmo eliminarle passando del
fondotinta con un pennellino sottile.
9. possiamo fissare del
rossetto con un velo di cipria, se il risultato che vogliamo ottenere
sarà un bocca opaca. La cipria sulle labbra però tende a seccare la mucosa,
creando un effetto screpolato. Altri fissatori formano delle pellicole sulle
labbra che facilmente si sgretolano con il movimento della bocca, per cui
totalmente inutili.
10. per ottenere un effetto diva
sarà indispensabile un velo di gloss
lucidissimo, steso delicatamente a pennello, darà un risultato
finale particolarmente glamour.
L’unico inconveniente l’assoluta instabilità
del prodotto: labbra da guardare ma da non baciare!
Stefania D’Alessandro
Esercitazione pratica: trucco dell’occhio con ombreggiatura
base. Toni scuri: marrone, terra - punti luce: avorio.
I prodotti filmogeni: i fissatori del trucco, i mascara, gli eye-liner.
Il mascara. Funzione e composizione. Tipi e colori reperibili in commercio.
L’eye-liner. Funzione e composizione. Tipi e colori reperibili in commercio.
Il blush. Funzione e composizione. Tipi e colori reperibili in commercio.
Dimostrazione tecnica ed esercitazione pratica: applicazione di eye-liner, mascara e blush.
La bocca. Il trucco della bocca nella storia. Prodotti e strumenti necessari per il trucco della bocca.
Differente percentuale di pigmentazione e consistenza dei prodotti per il trucco della bocca.
I lucidalabbra (gloss), i rossetti lucidi (shine), i rossetti opachi (matte), le matite labbra.
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I lucidalabbra (gloss), i rossetti lucidi (shine), i rossetti opachi (matte), le matite labbra.
I rossetti a lunga durata. Le correzioni dei contorni della bocca.
Dimostrazione tecnica ed esercitazione pratica: il trucco della bocca.
Il fondotinta in polvere [powder-foundation] Scelta ragionata del fondo in polvere: colore e tono.
Differenti tecniche di applicazione del fondo in polvere: spugna asciutta o bagnata, piumino, pennello.
Differenti possibilità di applicazione combinata con il fondo in crema.
Trucco dell’occhio: tecnica “Stefania D’Alessandro” ombreggiatura palpebra scura.
Dimostrazione tecnica ed esercitazione pratica.Dimostrazione tecnica ed esercitazione pratica: il trucco della bocca.
Il fondotinta in polvere [powder-foundation] Scelta ragionata del fondo in polvere: colore e tono.
Differenti tecniche di applicazione del fondo in polvere: spugna asciutta o bagnata, piumino, pennello.
Differenti possibilità di applicazione combinata con il fondo in crema.
Trucco dell’occhio: tecnica “Stefania D’Alessandro” ombreggiatura palpebra scura.
Trucco della bocca: tonalità del rosso.
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