Translate

lunedì 20 aprile 2015

LE STREGHE - COSTUME, SOCIETÀ & MAKEUP













Le streghe nell’immaginario comune rappresentano uno dei personaggi più affascinati della storia dell’occulto. 


Nel periodo rinascimentale esse venivano raffigurate come delle vecchie brutte ed arcigne, spesso accompagnate da un mistico animale con funzioni di consigliere (gatto, gufo, corvo, civetta, topo, rospo), di consueto veniva rappresentata in volo a cavallo di una scopa.



Buona o cattiva è una figura mistica e affascinate, nella letteratura come nei  fumetti, nel cinema come nell’animazione, in un susseguirsi di serie televisive di successo che hanno tenuto intere generazioni di telespettatori incollate agli schermi.

Yubaba by "Spirited Away" 


Senza rendercene nemmeno conto, le streghe hanno fatto parte della nostra vita sin dall’infanzia, quando la mamma prima di andare a dormire ci raccontava le fiabe della buonanotte.


La storia di Biancaneve e la bellissima regina che per ingannarla si trasformava in una trasandata e povera vecchietta, della cattivissima strega che voleva divorare Hansel e Gretel, dell’ eterea bella addormentata e della fata cattiva, della dolce Raperonzolo dalla lunga treccia imprigionata nella torre o del celebre romanzo “Il meraviglioso mago di Oz”, dove Dorothy deve affrontare la malvagia Strega dell'Ovest.


Tante indimenticabili storie che oltre ad emozionarci e a rendere i nostri sogni più movimentati hanno ispirato cinema e televisione.

Le streghe interpretate nel tempo da bravissime e bellissime attrici sono state “trasformate” grazie al trucco e alla computer grafica.

Questo è il primo di tanti articoli che dedicherò a questa intrigante e inquietante figura, mostrandovi i miei progetti, album di raccolte fotografiche a loro dedicate accompagnate da curiosità e tante news. 

stay tuned...



Segui la bacheca LE STREGHE di Giorgia su Pinterest.


Malefica (Maleficent)