Translate

giovedì 22 dicembre 2016

I FONDAMENTALI: MAKE-UP ORDINE E IGIENE


Quando si parla d'igiene e della cura che si deve avere per la propria attrezzatura e prodotti cosmetici non conta se sei un truccatore o no!

Il MAKE UP ARTIST, inoltre, ha la responsabilità nei confronti di tutti coloro che nel suo percorso formativo e professionale andrà a truccare, ordine e pulizia sono indispensabili.

Biglietto da visita di un truccatore sono i suoi cosmetici: palette impolverate, pennelli sporchi, prodotti scaduti e mal conservati sono sinonimo di scarsa professionalità.

La preparazione di una postazione trucco e dell’ambiente dove accoglieremo le persone deve essere organizzato con netto anticipo, se invece ci rechiamo a casa del cliente è sempre opportuno stilare una lista completa dei cosmetici e dei detergenti che ci saranno utili per realizzare un lavoro in maniera precisa e ordinata.

Uno degli insegnamenti più utili ricevuti quando ero allieva di stefania d’alessandro è l’utilizzo di fondotinta, correttori e rossetti nel modo più appropriato senza contaminarli con batteri.
Con una apposita spatola metallica si preleva la quantità di fondotinta (Lo stesso vale per tutti i cosmetici di consistenza cremosa)  che si deve utilizzare e si mette su una tavolozza, come fa un pittore prima di dipingere un quadro, così facendo non contamineremo il prodotto.

Un’altra drammatica realtà è l’utilizzo improprio delle spugne trucco che troppo spesso vengono abbandonate alla mercé della sporcizia, se utilizzate spugne e piumini trucco è opportuno averne sempre una bella scorta perché con l’utilizzo si deteriorano e devono essere sostituiti. 

Un prodotto ideale per la pulizia è il benzilux, rimuove perfettamente il trucco dal pennello lasciandolo immediatamente asciutto:

versare in una ciotola di vetro, immergere il pennello per poi pulirlo con una velina di carta.
Ottimo anche per la rimozione di collanti, mastici e lipidi oli, burri e cere.
Inoltre vi consiglio il disinfettante germicida spray per ambienti, superfici e strumenti.

prima e dopo la pulizia