Translate

venerdì 21 ottobre 2011

L'Arte del Makeup MAKE-UP LINE di Stefania D'Alessandro




Stefania D'Alessandro make-up
foto autuori&carletti | photografia


palettes cream foundations

lip glosses

compact eye shadows


PRESENTAZIONE


linea di prodotti ed accessori trucco Stefania D’Alessandro


Cari lettori,

Per far ottimi piatti la materia prima è fondamentale, lo stesso vale per il makeup.

Impossibile è realizzare un trucco estetico professionale per sposa, per un sevizio fotografico con dei prodotti scadenti.

Negli anni ne ho  utilizzati di tantissimi brand,  alcuni ottimi altri pessimi, prodotti low cost ed alto costo.

Mi è capitato d’ acquistare prodotti low cost (soprattutto in questo periodo di crisi nera..) però non li ho mai utilizzati sulle persone che andavo a truccare, perché altrimenti mi sarei comportata in modo poco professionale.

La linea trucco che si sceglie per il kit-lavoro è fondamentale per far capire ai clienti che abbiamo davanti il modo in cui ci poniamo nei loro confronti;
infatti, nei precedenti post, prima di diventare un allieva della scuola della D’Alessandro, mi è capitato di parlavi di diversi brand come: chanel, dior, mac cosmetics, makeupforever….eccetra.

Pian piano, nella mia borsa trucco, altri cosmetici stanno prendendo il sopravvento: (visto che ho avuto la fortuna di testarli durante il corso che sto frequentando..) la  linea di Stefania D’Alessandro.

In passato, entusiaste ragazze, me ne avevano parlato esaltandone le qualità e la versatilità:
 prodotti validi, duraturi, fatti su misura per il cliente e per le sue necessità e facili da reperire su tutto il territorio nazionale grazie alla distribuzione capillare garantita dai distributori.







store

Per questi motivi, gradualmente e in maniera logica vi recensirò i cosmetici partendo dalla base fino ad arrivare a rossetti e gloss;

Nel contempo vi mostrerò, le foto d’ alcuni lavori artistici e i prodotti utilizzati per realizzarli.


Una gallery unica ed esclusiva che sicuramente apprezzerete!

Colgo l’occasione per ringraziare la bravissima Stefania D’Alessandro che con il suo prezioso aiuto ha reso possibile tutto questo:°°D

Ringrazio anche tutti i miei lettori per il sostegno e l’affetto che mi dimostrano.
Stefania D'Alessandro backstage



Il truccatore non è un “artista” più o meno improvvisato che applica intuitivamente prodotti cosmetici, bensì un operatore cosciente e preparato, che affronta, nel proprio percorso formativo, studi di chimica e cosmetologia, anatomia e fisiologia cutanea, legislazione, storia del costume e dell’arte, ma soprattutto segue una metodologia di esecuzione ben definita. È la mancanza di un metodo di riferimento, riscontrata sin dagli inizi lavorativi, che ha in me stimolato l’esigenza di ricerca e l’approfondimento di una materia complessa e, al contempo, estremamente sottovalutata professionalmente.”  SD


Stefania D’Alessandro


[   profilo   ]


Stefania D’Alessandro nasce a Roma [15|12|1969], studia arte, affronta il mondo del trucco per lo spettacolo formandosi in maniera completamente autodidatta su esperienza diretta, affiancando studi di cosmetologia e chimica ad approfondimenti di disegno, pittura e modellato.
Si perfeziona nella realizzazione del trucco teatrale, pittorico, body art e negli effetti speciali di trucco, affinando le tecniche della lavorazione del lattice per il trucco protesico.
Convinta sostenitrice della riqualificazione della categoria del truccatore, si oppone all’assoluta improvvisazione nel campo del make-up, affermando un’impostazione estremamente professionale per il suo lavoro e per la sua organizzazione.
Ideatrice della “Stefania D’Alessandro Make-up Srl”, forma e gestisce truccatori e acconciatori nei i vari settori dello spettacolo. Innumerevoli i lavori firmati da Stefania D’Alessandro e dal suo gruppo in diciassette anni di attività: foto, televisione, pubblicità, comunicazione, teatro, moda, cinema.
Concepisce, produce e realizza, affiancata da fotografi di altissimo livello professionale, immagini manifesto del proprio lavoro che ne contraddistinguono la grande personalità ed unicità professionale. Queste immagini, veri e propri “marchi di fabbrica”, vengono pubblicate su copertine e articoli dei principali magazine di settore italiani ed esteri.
Collabora scrivendo per riviste specializzate e presta consulenza a varie aziende per la selezione dei prodotti cosmetici da trucco.
Si specializza e approfondisce il campo della post-produzione e fotoritocco fotografico collaborando nella realizzazione di campagne pubblicitarie e cataloghi.
Affianca alla professione di truccatrice, effettista speciale e curatrice di immagine, la gestione artistica e il coordinamento produttivo della progettazione e realizzazione di costumi e scenografie per eventi mediatici, anteprime cinematografiche, video musicali, teatro, fotografia.
Attualmente è inoltre impegnata nella creazione della propria linea make-up, in parte già disponibile in commercio, basata sulla produzione di prodotti estremamente professionali di altissima qualità, frutto di anni di studio e sperimentazione.
Con Stefania D’Alessandro nasce una nuova concezione di make-up: il truccatore non è un “artista” più o meno improvvisato che applica intuitivamente prodotti cosmetici, bensì un operatore cosciente e preparato, che affronta, nel proprio percorso formativo, studi di chimica e cosmetologia, anatomia e fisiologia cutanea, legislazione, storia del costume e dell’arte, ma soprattutto segue una metodologia di esecuzione ben definita. È la mancanza di un metodo di riferimento, riscontrata sin dagli inizi lavorativi, che stimola in Stefania D’Alessandro l’esigenza di ricerca e l’approfondimento di una materia complessa e, al contempo, estremamente sottovalutata professionalmente.
Studio, lavoro ed esperienza diretta determinano l’elaborazione di una personale metodologia nella realizzazione del trucco, assolutamente unica ed innovativa, permettendo una crescita professionale sorprendentemente rapida e distintiva di Stefania D’Alessandro.
Da vari anni è impegnata nella preparazione di professionisti con corsi di formazione a livello nazionale nella scuola di Roma o attraverso stages nelle principali città italiane, divulgando la sua personale metodologia. L’obiettivo principale è soprattutto la divulgazione attraverso un’informazione non filtrata da compromessi relativi ad interessi di mercato. “Etica, professionalità e coerenza” sono tra i principali sostantivi di riferimento di Stefania D’Alessandro, che uniti ad una predisposizione caratteriale particolarmente forte e decisa, ne fanno un personaggio dominante e determinato.
Nel settembre 2006 viene prescelta per rappresentare il sud Europa al congresso mondiale di make-up desing a Berlino, dove riceve larghi consensi e riconoscimenti professionali, aprendo un percorso di divulgazione internazionale.
Nel giugno del 2007, presso la Kryolan di San Francisco, viene invitata a tenere un corso di specializzazione per truccatori professionisti.
Stefania D’Alessandro è la sintesi tra gli opposti: espressione artistica e istinto imprenditoriale. Un connubio tra astratto e concreto, dove lo stimolo innato per la comunicazione attraverso l’immagine si materializza a livello organizzativo e manageriale.
 Dal 1997 al fianco nel percorso artistico e professionale di Stefania D’Alessandro c’è Anna Fontana, socio ed insostituibile braccio destro, che condividendo filosofia, metodo ed obbiettivi è parte determinante in ogni scelta aziendale e lavorativa.

Stefania D'Alessandro con la sua socia Anna Fontana

“L’Uomo Perfetto” su Sky 



Tra i principali lavori della Stefania D’Alessandro Make-up Srl ricordiamo:
campagne pubblicitarie e spot per aziende come Wind, Infostrada, Tim, Vodafone, Tiscali, Tre, Nike, Sky, Enel, Poste Italiane, Fiat, Lancia, Honda; Lottomatica, ecc;
programmi televisivi per Rai, Mediaset, La Sette, Sky tra cui principalmente Studio Universal, Cult Network, Fox, Disney Channel, Rai Sat, Canal Jimmy, Tvl, Gxt;
Videoclip per Articolo 31, Fiorello, Gigi D’Alessio, Max Gazzè, Michele Zarrillo, Tiro Mancino, ecc;
sfilate per Gattinoni, Raffaella Curriel, Abed Mahfouz, Emporio Armani, Grimaldi Giardina, Franco Ciambella, ecc. 
Ed inoltre le trasformazioni in “Bisturi! Nessuno è perfetto” per Italia Uno e ne “L’Uomo Perfetto” su Sky Vivo, il trucco e le acconciature per Platinette, ed infine da “Festivalbar” ad “Infostrada” sino agli ineguagliabili successi delle tre edizioni di “Stasera pago io” e “viva radio due minuti” come curatrice personale per l’immagine di Fiorello, a cui e legata professionalmente dal 1998.