Translate

lunedì 10 novembre 2014

Art Nouveau: Francia, Belgio e Scozia… (II Parte)



Art Nouveau ben presto si diffonde in tutta Europa e negli Stati Uniti influenzando: Pittura, scultura, architettura, grafica, arti applicate.

In Francia i maggiori rappresentanti possono essere considerati:  Hector Guimard, architetto e designer autore del Castel Béranger, delle entrate del metro parigino, villa flore e l'Ecole Humbert de Romans.
Tutte le sue opere si rifanno ai canoni di Art Nouveau maturo, di carattere fitomorfo e  floreale.
La diffusione dell’art nouveau nella arti applicate si deve al negozio di Siegfried "Samuel" Bing a Parigi, mercante d'arte e critico d'arte tedesco naturalizzato francese, ove espongono i più grandi artisti dell’epoca:
Qui si possono ammirare i fantastici mobili e arredamenti realizzati da Hector Guimard, de Feure , CHARPENTIER e François Pérol.
Emile Gallé (Nancy, 4 maggio 1846 – 1904) appassionato di filosofia, botanica e disegno si è dedicato al laboratorio vetraio del padre, dove realizza i suoi vetri dalle forme aeree e dai colori preziosi e v’incide versi di poeti simbolisti ( concetto di parità tra le arti).
Emile Gallé


René Jules Lalique (Ay, 6 aprile 1860 – Parigi, 5 maggio 1945) è noto per i suoi gioielli che si rifanno a immagini di fiori, insetti e serpenti esaltando la sensualità della donna che li indossa (famosi i suoi gioielli realizzati per Sarah Bernhardt -Parigi, 22 ottobre 1844 – Parigi, 26 marzo 1923 celebre attrice teatrale e cinematografica francese).

Sarah Bernhardt by Alphonse Mucha

Lalique detail of Sarah Bernhardt



 Belgio

Per quanto riguarda l’architettura e le arti applicate, la capitale è Bruxelles e i maggiori esponenti sono: Victor Horta, Gustave Serrurier-Bovy, Henry van de Velde, Paul Hankar.
Victor Horta è autore della meravigliosa casa Tassel, perfetta fusione tra la classica abitazione belga e art nouveau continentale.


Il motivo della struttura metallica a vista de la celebre scala a giorno sono gli elementi che diverranno un must del periodo ( vedi la Maison du Peuple).
Le opere di Paul Hankar si rifanno a una semplificazione lineare della struttura, dagli archi riflessi alle linee rette, come le facciate della casa del pittore Chamberlain.

 Henry van de Velde (Anversa, 3 aprile 1863 – Oberägeri, 15 ottobre 1957) personaggio poliedrico, vivace a attivo promotore culturale, da pittore passa alla metà degli anni 90 all’architettura, all’arredamento e al design di oggetti.
Art Nouveau Interior Design by Henry van de Velde


Il suo contributo a tutto il movimento è inestimabile, nelle sue creazioni le decorazioni diventano parte fondamentale, coincidono con le strutture stesse delle opere architettoniche, Arte come fattore essenziale.

Dopo la casa di Uccle 1895, cura in Germania la sistemazione del Museum Folkwang e nel 1906 progetta la nuova sede Kunstgewerblicher Institut, nel 1914 il teatro per L'esposizione di Colonia.
Per quanto riguarda la scultura la figura predominante e George Minne (Gand, 30 agosto 1866 – Laethem-Saint-Martin, 18 febbraio 1941) scultore, disegnatore e illustratore belga.
Nella pittura Fernand Khnopff, famoso per le sue figure femminili, mix tra angelo e astratta sensualità.




Scozia

La Scozia è famosa per il gruppo dei quattro: Charles Rennie Mackintosh, James Herbert MacNair e le due sorelle Macdonald.
(Frances Macdonald,Margaret Macdonald)


Trattasi di art nouveau lineare, essenziale, in contrasto con l’ormai superata “ follia decorativa”.
Il gruppo dei quattro si distingue per il rigore simmetrico delle loro decorazioni, se analizziamo la scuola di Glasgow (1897-99) si può ammirare una delle prime opere anticipatrici dell’architettura razionale.



Grazie a tutti per il supporto che date a questo blog! 



https://www.facebook.com/giorgiadigiorgio.gallery