Translate

martedì 18 marzo 2014

QUESTIONI DI TRUCCO by STEFANIA D'ALESSANDRO | 05 - Consigli per il trucco delle labbra


Miei cari lettori, 
continua l'importante rubrica dedicata al make-up in cui Stefania D'Alessandro, una delle più grandi esperte del settore, risponde alla domande di professionisti e appassionati.
Oggi, l'argomento trattato è la realizzazione di un trucco labbra perfetto e di tutte  le regole e consigli fondamentali per una buona riuscita.  
In attesa della nuova lip pencil red della linea SD make-up, chi meglio di lei può rispondere ai nostri quesiti?
Grazie a tutti per l'attenzione e buona lettura.

 

Cara Stefania, 
quali sono i consigli che si devono seguire per realizzare un trucco labbra che sia in grado di durare tutta la giornata? 
Monica da Reggio Calabria



Cara Monica,
il make-up applicato sul nostro viso ha una durata limitata e variabile, dipendente da vari fattori. 
Alcuni degli elementi determinanti sono

Tipologia della pelle, temperatura corporea ed ambientale, movimenti facciali, qualità del prodotto e metodo di applicazione.

Il trucco non può durare tutto il giorno, la nostra pelle ha una fisiologia in continua attività e i prodotti non posso essere in alcun modo permanenti o occlusivi.
Il make-up deve essere necessariamente ritoccato durante la giornata. 
Ecco alcuni consigli per il trucco delle labbra e per consentirne una più lunga durata.
Le labbra tendono facilmente a disidratarsi, screpolandosi. 

Fondamentale è l’applicazione di un prodotto emolliente.


La mucosa labiale ne assorbirà immediatamente il necessario, andrà quindi rimosso l’eccesso che impedirebbe un disegno di precisione con la matita. 

Prima di disegnare la bocca sarà importante anche rimuovere eventuali residui di fondo o di cipria dalle labbra. 

La matita ed il rossetto, altrimenti, miscelandosi con fondo e cipria daranno come risultato un tono di colore alterato, più chiaro. 

Si passa ora al disegno della bocca: la scelta della matita è importante. 
Sono da preferire le matite realizzate con tecnica “a colaggio”, estremamente versatili, morbide e molto pigmentate, ma che al tempo stesso riescono a mantenere una punta di precisione
Per la base del trucco si sceglierà un colore di matita leggermente più scuro del rossetto
Servirà per dare profondità, creando sfumature più intense dal contorno verso il centro del labbro inferiore, solitamente più luminoso. 
Uno strumento indispensabile è il temperamatite trucco, differente dal temperamatite tradizionale. 
Concepito per non spezzare la mina morbida delle matite, garantisce una punta di precisione. 
Iniziamo delineando il contorno delle labbra creando un disegno simmetrico, correggendone gli eventuali difetti o ingrandendolo dove necessario. Terminato il disegno del contorno sarà utile stendere la matita su tutte le labbra per garantirne una maggiore tenuta.
 È utile con un pennello sfumare la matita dal bordo verso l’interno per uniformare la stesura. La scelta del rossetto è vincolata dal colore che si desidera ottenere
Il risultato sarà la miscelazione del rossetto con la matita. 
Con un pennello adeguato (consiglio la forma triangolare, non troppo lungo e poco flessibile) stendiamo il rossetto dal centro delle labbra verso l’esterno, creando una leggera sfumatura di colore. 
Spesso si consiglia di fissare il rossetto con un velo di cipria, soprattutto se il risultato che si vuole ottenere è un bocca opaca
Io personalmente sconsiglio questa tecnica poiché la cipria sulle labbra tende a seccare la mucosa, screpolandola. 

Per ottenere un effetto lucido si può utilizzare un lipgloss, steso delicatamente con il pennello. L’unico inconveniente è la grande instabilità del prodotto e conseguente breve durata del trucco. 
I fissatori trucco formano delle pellicole sottilissime sulle labbra che facilmente si sgretolano con il movimento della bocca, per cui totalmente inutili. 
I rossetti a lunga tenuta hanno lo svantaggio di seccare la mucosa labiale divenendo fastidiosi per un uso prolungato nel tempo.