Translate

giovedì 27 marzo 2014

QUESTIONI DI TRUCCO by STEFANIA D'ALESSANDRO | 06 - PARLIAMO DI FONDOTINTA?


Ciao a tutti... 

Di nuovo in compagina della rubrica dedicata al make-up, i tanti quesiti rivolti alla D’Alessandro, l’hanno portata a condividere con tutti i lettori, professionisti e appassionati, degli interessanti articoli dove le domande a lei poste ci guidano alla conoscenza del mondo del trucco e gli innumerevoli dubbi che spesso ci assalgono, vengono chiariti grazie alle risposte dell’artista.

Il lungo percorso di Stefania è fatto di una rigida formazione professionale che getta le basi negli studi di chimica, cosmetologia, legislazione, storia del costume e dell’arte.

Oggi, parlando di fondotinta,  si apre un 'importante argomento, perchè trattasi di un settore ove la disinformazione crea confusione per l'acquisto del prodotto cosmetico idoneo e del suo successivo utilizzo.

Grazie a tutti per l'attenzione e buona lettura

Ciao Stefania,
mi chiarisci un dubbio? Per applicare il fondotinta la spugnetta deve essere asciutta o bagnata? Quale è il tipo migliore? Sono tanti i consigli e spesso contrastanti volevo sapere tu cosa ne pensi …. grazie!
Annarita – Gennazzano (rm)

Salve Annarita,

hai ragione nel dire che le informazioni sono contraddittorie, il motivo è la diffusa disinformazione ed improvvisazione che spesso contraddistingue gli operatori del settore.

La risposta è molto semplice e segue una regola di chimica elementare: 

L’acqua e le sostanze lipidiche [oli, burri e cere] tra loro si respingono senza miscelarsi.
La nostra pelle e ricoperta totalmente di sebo, una sostanza lipidica che produciamo costantemente.
I prodotti trucco devono necessariamente avere una base lipidica che gli permette di aderire alla nostra pelle per compatibilità chimica.
Tutti i fondotinta in commercio hanno una base lipidica [fondotinta compatti anidri – anidro = senza acqua], altri invece sono resi fluidi con l’aggiunta di acqua alla base lipidica per mezzo di tensioattivi [emulsione]
Ne consegue che utilizzare la spugna trucco bagnata per stendere un fondotinta compatto anidro non ha alcun senso, l’acqua non avrà nessuna interazione con il fondo e non agevola o produce alcun effetto migliorativo nella stesura.
Viceversa nell’applicazione di un fondotinta fluido, reso idrosolubile dall’emulsione con tensioattivi, l’acqua nella spugna trucco si miscelerà con il fondotinta diluendolo, alterando in questo modo un’emulsione concepita, stabilizzata e testata da formulatori cosmetici.
Anche in questo caso la spugna bagnata è del tutto inutile, anzi negativa.

La tipologia di spugna che utilizzo e consiglio è sintetica, senza lattice e di forma triangolare [wedge] non troppo grande come dimensione per permettere una agevole applicazione in ogni parte del viso.
Per un uso professionale è fondamentale che la spugna sia utilizzata mono uso e buttata al termine del trucco.
Per un uso personale la spugna può essere riutilizzata lavandola spesso con acqua e sapone, evitando cosi la proliferazione di batteri e muffe.