Translate

martedì 20 ottobre 2015

OMBRETTI IN POLVERE LIBERA - MAGIA DEL PIGMENTO Idee, consigli e curiosità








Quelli che in cosmesi vengono venduti come ombretti in polvere libera sono polveri colorate altamente concentrate che contengono ingredienti formulati per una massima tenuta e colorazione, sono reperibili sul mercato in un‘infinita gamma di colori.

Adoperati quando si desidera dare un tocco di luce in più al proprio make-up o per un effetto più intenso e deciso con le tonalità più strong.

Non lasciano grumi, nella loro applicazione bisogna far attenzione utilizzando poco prodotto, perché la consistenza ad alta copertura potrebbe erroneamente coprire anche quello che non si desidera del proprio trucco.

Prodotti a lunga tenuta sono facilmente sfumabili e applicabili in qualsiasi zona del vostro viso e corpo.

VISO: Per creare delle zone di luce ancora più luminose, dopo la realizzazione di un contouring possiamo aumentarne l’intensità su zigomi, sotto l’arcata sopraccigliare, l’arco di cupido della bocca, su mento e fronte.





OCCHI: 

Gli ombretti in polvere possono essere adoperati sugli occhi creando dei spettacolari giochi di colore.

Usati da soli ma anche per il fissaggio della matita e di tutti quei prodotti di consistenza grassa e cremosa se si vuole amplificarne la loro intensità.

Nella realizzazione dell’amatissimo look smokey eyes, alla fine del lavoro, con l’ombretto in polvere si possono creare dei punti luce della tonalità che preferite, compiendo con attenzione quest’operazione sui punti che desiderate (ad esempio sotto l’arcata sopraccigliare, sul centro della palpebra mobile o come mezzotono), evitando che il pigmento vada a coprire il colore in precedenza applicato per la realizzazione delle ombre.



Per evintane la dispersione, il tappo rimane un valido ausilio, prelevando il prodotto si scarica sul tappino e con un pennello a lingua di gatto si preleva pressandolo per farlo aderire bene alle setole.  

L’applicazione dell’ombretto deve avvenire tamponando lo stesso con un movimento preciso e delicato, questo ci permetterà di non disperderlo e di non farlo cadere in zone che non desideriamo e poterlo lavorare a nostro piacimento.

LABBRA: 

Se non ci avevate ancora pensato l’ombretto in polvere può essere anche utilizzato sopra il rossetto per realizzare dei scintillanti punti luce.

CORPO

Per il corpo possiamo utilizzare colori luminosi e delicati che poi possiamo fissare con uno spray specifico.

Creatività e idee vi permetteranno di utilizzare questo cosmetico al meglio, rendendolo elemento indispensabile nella vostra pochette.

Per saperne di più sul pigmento: https://it.wikipedia.org/wiki/Pigmento
Concept make-up and photo/edit by Giorgia Di Giorgio
Per ulteriori info:http://makeupartistgiorgia.blogspot.it/
OMBRETTI IN POLVERE LIBERA: STEFANIA D’ALESSANDRO MAKEUP – MAKE UP FOR EVER – MAC COSMETICS.



Su Gallery nails and Makeup il mio articolo dedicato agli ombretti in polvere.http://www.gallerynails.net/wp/

Parlando di pigmento è una sostanza che serve a cambiare il colore di un materiale.

Ciò che lo distingue da un colorante è l’impossibilità del pigmento di sciogliersi.

Questi si suddividono in: inorganici e organici, naturali e sintetici.

Le sue principali caratteristiche sono: l’inerzia chimica, l’insolubilità nel solvente o nel veicolo in cui è disperso, resistenza a luce e calore. 

Il pigmento, in biologia è ogni elemento colorato presente nelle cellule vegetali e animali, ad esempio, pelle, pelo occhi e capelli contengono pigmenti.


I pigmenti inorganici in natura si trovano in rocce e minerali, per estrarli è necessaria spesso una lunghissima lavorazione.

Tra i principali campi d’applicazione vi è quello della cosmesi.

Sia i pigmenti sia i coloranti sono “materiali colorati”, ciò che li differenzia è che i primi sono insolubili mentre i secondi sono solubili.