Translate

sabato 16 aprile 2016

II LEZIONE Corso di trucco estetico 2016 Stefania D'Alessandro make-up Roma photo by Giorgia Di Giorgio

La lezione dedicata al colore e alla teoria del colore è sicuramente una delle lezioni che più ci rendono consapevoli che la professione del make up artist è un lavoro di studio e ricerca.

Non per altro per la D’Alessandro, il truccatore non è un "artista" più o meno improvvisato che applica intuitivamente prodotti cosmetici, bensì un operatore cosciente e preparato che affronta, nel proprio percorso formativo, studi di chimica e cosmetologia, anatomia e fisiologia cutanea, legislazione, storia del costume e dell'arte, ma soprattutto segue una metodologia di esecuzione ben definita. 





L’argomento “sopracciglia” è una delle mie lezioni preferite, vengono affrontate teoria e pratica per uno studio approfondito di quella che è per molti un vero e proprio crucio.

Tecnica, prodotti e strumenti sono fondamentali per realizzare la forma ideale, al contempo stesso si studiano i cambiamenti nel corso della storia.

Creare la giusta forma seguendo delle regole ben precise: cornice dei nostri occhi, le sopracciglia, se non ben realizzate esalteranno al massimo il vostro sguardo.

Anche il trucco ben eseguito, senza le sopracciglia in ordine, andrebbe a rovinare tutto il lavoro, rendendolo incompleto.

Grazie alla dimostrazione della D’Alessandro sulle varie allieve, possiamo osservare le differenti tipologie e problematiche per capire la giusta forma, l’esatta depilazione, matita e strumenti da utilizzare, sino alla scelta della giusta tonalità di colore in base alle caratteristiche di ogni persona. 

Uno studio attento e mirato, bagaglio di una vita dedicata a un’applicazione costante sul campo e alla ricerca metodica.  



















Programma:

Il colore e la teoria del colore: i colori primari, i colori secondari e il contrasto di complementarietà dei colori. Il bianco e il nero.

I toni dei colori, il contrasto di tono, la sfumatura. Assorbimento e riflessione della luce.

Le correzioni volumetriche: concetto di volume – ombre positive ed ombre negative.

I correttori di volume: correttori chiari – correttori scuri.

Correzioni cromatiche: le discromie del volto.

I prodotti cosmetici correttori di discromia: i neutralizzatori del

blu, del rosso, del viola.

Il fondotinta in crema [cream-foundation]

Scelta ragionata del fondo in crema e della polvere di fissaggio:

colore e tono.-

Il fondo di base.

La luce sulla superficie epidermica: base lucida o base opaca.

Dimostrazione tecnica: il fondo di base applicazione e fissaggio.

Esercitazione pratica: il fondo di base.