Translate

mercoledì 25 maggio 2016

TRUCCO DELLA BOCCA E TECNICA OMBREGGIATURA PALPEBRA SCURA CORSO DI TRUCCO STEFANIA D'ALESSANDRO MAKE-UP


Una lezione assolutamente da non perdere, incentrata sul trucco delle bocca e sulla famosa tecnicaStefania D’Alessandro” ombreggiatura palpebra scura.

Questi solo due dei tanti affascinanti argomenti trattati, in un susseguirsi di temi fondamentali per la formazione di un truccatore a tutto tondo.





































Articolo completo:


Vediamo un decalogo per ottenere al meglio una bocca rossa fuoco:



1. il primo passo è la preparazione delle labbra, che tendono facilmente a disidratarsi screpolandosi. Fondamentale è l’applicazione di prodotti emollienti, come burro di cacao o prodotti specifici. Ne va applicato in abbondanza. La mucosa labiale assorbirà il necessario, andrà quindi rimosso l’eccesso, che impedirebbe un disegno di precisione con la matita.


2. prima di disegnare la bocca, sarà necessario rimuovere ogni traccia di fondo o di cipria dalle labbra. La matita ed il rossetto altrimenti, miscelandosi con fondo e cipria daranno come risultato un tono rosato.

3. si passa ora al disegno della bocca: la scelta della matita labbra è importante. Sono da preferire le matite realizzate con tecnica “a colaggio”, estremamente versatili, morbide e molto pigmentate, ma che al tempo stesso riescono a mantenere una punta di precisione. Per la base del trucco si sceglierà un colore di matita leggermente più scuro del rossetto. Servirà per dare profondità e creare sfumature dal contorno al centro del labbro inferiore, solitamente più luminoso.

4. uno strumento indispensabile è il temperamatite trucco. Assolutamente differente dal temperamatite per disegno, è concepito per non spezzare la mina morbida delle matite trucco. Ne esistono di due tipi: “soft”, per ottenere una punta arrotondata, e un tipo tecnico per punte estremamente acute e di precisione. Personalmente preferisco ed utilizzo il secondo tipo. Durante il disegno della bocca la matita dovrà essere sempre appuntita.

5. iniziamo delineando il contorno delle labbra, creando un disegno simmetrico, correggendone gli eventuali difetti o cercando di ingrandirle dove possibile. Non esiste una forma ideale, il disegno della bocca cambia con il gusto e le tendenze moda, come ad esempio le bocche a cuore degli anni venti, o quelle sottili degli anni settanta.

6. terminato il disegno del contorno sarà utile riempire tutta la bocca con la matita per avere una visione d’insieme, e soprattutto per nascondere il contorno reale da quello ridisegnato. È utile con un pennello sfumare la matita dal bordo verso l’interno per uniformare la stesura.

7. la scelta del rossetto è vincolata dal colore che si desidera ottenere. Il risultato sarà la miscelazione del rossetto e della matita. Con un pennello adatto (consiglio la forma triangolare, non troppo lungo e poco flessibile) stendiamo il rossetto dal centro delle labbra verso l’esterno, creando una leggera sfumatura di colore. Per ottenere un rosso bordeaux si può aggiungere del nero, per il vinaccio del marrone scuro, per un rosso Marilyn dall’arancio.

8. Se nel disegnare la bocca o stendere il rossetto si dovessero creare sbavature, potremmo eliminarle passando del fondotinta con un pennellino sottile.


9. possiamo fissare del rossetto con un velo di cipria, se il risultato che vogliamo ottenere sarà un bocca opaca. La cipria sulle labbra però tende a seccare la mucosa, creando un effetto screpolato. Altri fissatori formano delle pellicole sulle labbra che facilmente si sgretolano con il movimento della bocca, per cui totalmente inutili.

10. per ottenere un effetto diva sarà indispensabile un velo di gloss lucidissimo, steso delicatamente a pennello, darà un risultato finale particolarmente glamour. 
L’unico inconveniente l’assoluta instabilità del prodotto: labbra da guardare ma da non baciare!
Stefania D’Alessandro




Esercitazione pratica: trucco dell’occhio con ombreggiatura 



base. Toni scuri: marrone, terra - punti luce: avorio.

I prodotti filmogeni: i fissatori del trucco, i mascara, gli eye-liner.

Il mascara. Funzione e composizione. Tipi e colori reperibili in commercio.

L’eye-liner. Funzione e composizione. Tipi e colori reperibili in commercio.

Il blush. Funzione e composizione. Tipi e colori reperibili in commercio.

Dimostrazione tecnica ed esercitazione pratica: applicazione di eye-liner, mascara e blush.

La bocca. Il trucco della bocca nella storia. Prodotti e strumenti necessari per il trucco della bocca.

Differente percentuale di pigmentazione e consistenza dei prodotti per il trucco della bocca.

I lucidalabbra (gloss), i rossetti lucidi (shine), i rossetti opachi (matte), le matite labbra.

 I rossetti a lunga durata. Le correzioni dei contorni della bocca.

Dimostrazione tecnica ed esercitazione pratica: il trucco della bocca.



Il fondotinta in polvere [powder-foundation] Scelta ragionata del fondo in polvere: colore e tono.

Differenti tecniche di applicazione del fondo in polvere: spugna asciutta o bagnata, piumino, pennello.

Differenti possibilità di applicazione combinata con il fondo in crema.

Trucco dell’occhio: tecnica “Stefania D’Alessandro” ombreggiatura palpebra scura.




Dimostrazione tecnica ed esercitazione pratica.


Trucco della bocca: tonalità del rosso.