Translate

mercoledì 21 febbraio 2018

CONSIGLI DAL MONDO DELLA NATURA introduzione all'erboristeria



 A cura di Patri

EBORISTERIA

L’erboristeria è la scienza che si occupa delle piante officinalimedicinaliaromatichepiante alimurgiche e cosmetiche, della loro coltivazione, riconoscimento, raccolta, produzione conservazione, elaborazione e commercio a scopi terapeutici (fitoterapia), cosmetici o nutritivi (integratori e nutraceutici).
Sin dalla notte dei tempi per sostenere il benessere e la salute dell'uomo sono stati raccolte ed utilizzate parti di piante (talvolta anche prodotti di origine minerale o animale). 
Oggi si possono distinguere, fra le altre, tre grandi tradizioni fitoterapiche:
·       La tradizione popolare del mondo occidentale, basata sull'esperienza greca e quella romana;
·       L'antichissima tradizione ayurvedica indiana;
·       La medicina tradizionale cinese.
Questo patrimonio culturale, iniziato con l'uso sperimentale delle piante da parte delle popolazioni primitive, è utilizzato dalla scienza moderna che, con i suoi mezzi di ricerca atti ad isolare i principi attivi e ad individuare i meccanismi d'azione delle erbe, ha determinato la nascita di una "nuova erboristeria".
Erboristeria tradizionale
Le donne un tempo attraverso rimedi casalinghi popolari tramandati di generazione in generazione, coltivavano spezie ed erbe medicinali spontanee. Piante fresche e essiccate, estraendo sostanze con procedimenti di infusione in vino o grappa. Le usanze tramite passaparola sono tutt'oggi ricorrenti specialmente nelle vecchie generazioni pur non avvalendosi di alcun criterio o studio scientifico. Preparazioni galeniche sofisticate venivano preparate da persone specializzate o farmacisti. I loro fornitori erano erboristi che raccoglievano piante medicinali coltivate e per lo più spontanee.
FITOTERAPIA
La fitoterapia era ed è, da sempre, una forma terapeutica. È adottata da medici, dietisti, naturopati, veterinari, terapisti alternativi e complementari. Prodotti industrialmente fabbricati sono reperibili nelle erboristerie, in parte nelle farmacie, e alcuni a carattere alimentare in supermercati biologici, specifici per celiaci ecc.
Il vantaggio dei prodotti erboristici è rappresentato dalle poche controindicazioni rendendo i prodotti non sintetizzati più sicuri di quelli farmaceutici concentrati sinteticamente e potenzialmente dannosi; lo svantaggio è costituito dai costi e dai tempi meno brevi rispetto ai farmaci di sintesi, infatti l'assunzione viene prolungata senza alcun problema a differenza di quelli sintetici.
I prodotti erboristici oltre a curare, alleviare disturbi, dolori, stress, ansia, aumentare la concentrazione, combattere la forfora, alleviare irritazioni e infiammazioni endogene e esogene, integrare nutrienti che soggetti allergici o intolleranti non riescono a integrare, ecc. vengono utilizzati anche in modo preventivo.
La Fitoterapia è la disciplina medica che si serve delle piante e dei loro derivati per scopi medico-terapeutici.
Tanti farmaci (si stima ca. 1/3, con tendenza all'aumento) si basano originalmente su sostanze sintetizzate da piante e non in laboratorio. In tempi remoti, i medici oltre far capo agli erbari si servivano di elenchi di piante con i corrispettivi effetti terapeutici.
L'erbario medicinale è la raccolta di specie spontanee e coltivate di interesse erboristico.
Fitogalenica
Il nome proviene dal nome del medico Galenus. Con galenica si intende la preparazione di farmaci (dal greco "φαρμακόv" che vuol dire "veleno") e rimedi partendo da droghe grezze o sostanze chimiche e sostanze ausiliarie. Erano e sono ancora preparazioni di galenica tradizionale, l'arte di speziali e farmacisti.
Da circa cento anni si usano delle tabelle correlative tra gruppi di principi attivi e piante che li contengono.
La FU (Farmacopea Ufficiale), è un codice merceologico di farmaci, eccipienti, veicolanti ed additivi che include anche la descrizione delle metodiche analitiche (espletate nella fitogalenica). La farmacopea attualmente in vigore è la FU XII.
L'erborista consultando il suddetto manuale opera nel suo laboratorio galenico, la produzione di alcuni prodotti erboristici.
La galenica fitoterapica richiede grande cautela ed esperienza nel calcolare e prevedere la quantità di principio attivo contenuto nelle piante o parti di piante utilizzate. Difatti questa può variare sensibilmente a seconda di vari fattori come terreno di coltivazione e suoi nutrienti presenti, luce, Ph, temperatura, perturbazioni atmosferiche, metodo di raccolta, tempo balsamico della pianta, modalità di produzione e controllo, conservazione.
Per la produzione di rimedi fitoterapici vengono utilizzati metodi come: essiccazione, polverizzazione, decozione, infusione, spremitura, filtrazione, ultrasuoni (per estrarre più facilmente principi attivi, ad esempio dalle bucce), colture cellulari, incapsulazione, percolazione, ecc.
I prodotti finiti sono: tisane, decotti, tinture, estratti liquidi, molli e secchi, enoliti, oleoliti, succhi, essenze, profumi, creme, emulsioni, geli, saponi classici e specifici, solari, integratori, ecc
Gli apparecchi utilizzati per la produzione sono: alambicco, molino a rulli, a coltello, a pale o ad energia fluida, liofilizzatore, rotavapor, centrifuga, vibrosetacciatore, ecc

Fonte - Wikipedia


FEBBRAIO

Una piccola curiosità scovata sulla etimologia del nome: "derivante dal latino Februarius, derivato da februus cioè "purificante", dato che presso i Romani era destinato alla purificazione".

SALUTE

In questo mese a cavallo tra la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera la natura si risveglia e noi ci dobbiamo armare contro allergie e combattere ancora contro i postumi delle influenze.
Così ho pensato di proporre due delle tantissime piante che possono aiutarci con le loro proprietà a prevenire certi disturbi.

PROPOLI

La propoli che ormai tutti conosciamo ed utilizziamo è un ottimo pronto soccorso per vari tipi di problemi. È una resina prodotta dalle api.
Ha caratteristiche che ci aiutano contro:
il mal di gola, raffreddore ed influenza, casi di sinusite e rinite, possiamo disinfettare piccole ferite, ungerla sulle afte o trattare herpes e micosi.
Ormai in commercio troviamo soluzioni sia per via interna che esterna.
Utile per l'apparato respiratorio è la tintura di madre, cioè una soluzione idroalcolica o non da prendere in gocce.
In altri casi troviamo sciroppi miscelati ad altre piante balsamiche per alleviare la tosse aumentare le difese immunitarie o donare sollievo alle vie respiratorie. Compresse in estratto secco come integratore unito alla vitamina C nei periodi freddi. Spray da usare localmente sulla gola, caramelle con le proprietà abbinate al miele per lenire e disinfettare, unguenti o creme per donare elasticità alla pelle secca o curare imperfezioni e impurità.
Esistono anche diffusori che oltre a rilasciare un gradevole profumo, purificano l'aria e hanno un'azione probiotica sull'organismo.
In qualsiasi caso rivolgendovi al vostro erborista di fiducia vi illustrerà il prodotto più indicato per voi, facendo sempre attenzione agli effetti collaterali che si possono avere. Come tutti i prodotti naturali, anche la propoli è una buona soluzione se usata rispettando la posologia e la modalità di assunzione. Da evitare nei bambini al di sotto dei 3 anni e in tutti i soggetti che soffrono di allergie alle api e alle sostanze che questi insetti producono. In gravidanza, si consiglia di affidarsi al parere del medico curante.

RIBES NIGRUM

Ribes nigrum correlato alla propoli, difende il nostro prezioso sistema immunitario.
È una pianta che nasce dalle zone montuose dell'Eurasia. Dapprima veniva coltivato solo per uso alimentare poi si scoprirono le sue particolarità a finalità terapeutica. Ha un'azione similare al cortisone e aiuta i casi allergici da pollinosi. Molto importante anche a livello cutaneo nelle dermatiti agendo come antinfiammatorio e antistaminico e per le vie respiratorie contro asma, riniti allergiche, bronchi, gola e congiuntivite.
Essendo un immunostimolante ci sorregge nella stanchezza e protegge dal freddo per prevenire malattie influenzali.
Un consiglio in più per poterlo usare anche come diuretico e depurativo nel cambio di stagione è preparare un infuso fatto con le foglie, ecco la ricetta:
una tazza di acqua bollente 2 cucchiaini di foglie di ribes e lasciare riposare per 10 minuti coprendolo perché le proprietà non vengano rilasciate nell'infusione e poi filtrare. Bere 2 o 3 tazze al giorno.
Non dimentichiamo i frutti che sono ricchi di vitamina C e sotto forma di succo o infuso aiutano la fragilità capillare e couperose.
Il ribes Nigrum lo possiamo trovare sotto forma di tintura madre delle foglie o macerato glicerinato delle gemme che in succo delle bacche.
Sempre da fare attenzione e chiedere o informarvi sugli effetti collaterali, infatti aumenta la pressione ed è perciò controindicato per chi soffre di ipertensione arteriosa. Può interagire con altri farmaci, come anticoagulanti e psicofarmaci, e causare reazioni allergiche in soggetti predisposti. In caso di gravidanza e allattamento se ne sconsiglia l'uso.  


DEPURARE L'ORGANISMO

La depurazione è essenziale ed importante per eliminare scorie, tossine, residui di infezioni batteriche e virali, preparare il nostro organismo verso un'altra stagione, anche la medicina cinese afferma che se il corpo se è pulito, i nostri reni di conseguenza lavorano meglio e la nostra energia aumenta.

SUCCO DI ALOE VERA

L'aloe è una pianta carnosa e perenne, raggiunge anche un metro di altezza. Parlando del succo possiamo scoprire varie caratteristiche e modi per assumerlo, diluendolo in acqua e secondo le nostre necessità.
Ha moltissimi benefici. Oltre da considerarlo come un ottimo depuratore, protegge la pelle, gengive bocca e denti, riduce l'infiammazione e regola gli zuccheri nel sangue. Per parlare dell'Aloe bisognerebbe fare un solo articolo su questa pianta, perché apre uno scenario ampio sulle sue caratteristiche, modi di assunzioni e proprietà.
Un’ottima abitudine da ricordare per quanto riguarda la depurazione è quella di bere tanto durante il giorno e prendere la consuetudine di assumere un bicchiere di acqua e limone al mattino, a digiuno, per depurare i reni e favorire la regolarità intestinale.

Come effetti indesiderati e collaterali del succo di Aloe Vera è che se assunto in quantità eccessive può diventare un forte lassativo. Non superare le dosi consigliate. Per i suoi effetti purgativi è sconsigliata sia in gravidanza che durante l'allattamento.


PELLE

Anche la nostra pelle ha bisogno di attenzione, cure e coccole in questo mese così breve ma ancora gelido, per proteggerla dall’inquinamento, dal freddo, vento e sole. Soprattutto quella del viso che rimane più vulnerabile rispetto a quella del corpo. Come abc giornaliero usare una crema protettiva SPF e idratante per il viso che una nutriente per le mani, burro cacao, scrub viso-corpo e bagni di vapore.
È bene ricordarsi la prevenzione ai raggi solari anche d’inverno ci aiuterà ad attenuare i segni dell’invecchiamento, le rughe e l’aridità. Lo scrub leviga la pelle e asporta le cellule morte per ritrovare morbidezza.
Ricetta semplice per uno scrub viso/corpo casalingo è composto da miele, olio e zucchero: tre cucchiaini di olio di oliva o di mandorle dolci, tre di miele e tre di zucchero di canna o raffinato. Amalgamare per rendere omogeneo il composto e massaggiare delicatamente senza strofinare per qualche minuto sulla pelle bagnata. Risciacquare con acqua tiepida. Procedere poi all’idratazione di una crema che si usa abitualmente e ripeterlo almeno una volta alla settimana
Bagni di vapore per purificare la pelle e donare relax anche in casa proprio facendo bollire acqua rosmarino e salvia, a fuoco spento aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Mettere il tutto in una pentola più grande, e far bollire di nuovo, successivamente spegnere il fuoco e con un panno sul viso, avvicinarsi al vapore e restare in posizione per alcuni minuti.  
Bagni di sale, da fare due sere a settimana, prima di coricarsi per aiutare cellulite, gambe gonfie, drenare e aiutare la depurazione. Un chilo di sale disciolto in acqua calda ma non bollente e possiamo immergerci per 20 minuti.

BELLEZZA

Febbraio: Colore: lilla; Fiore: Violetta o Iris; Pietra: Ametista
Il make up va in aiuto della pelle del viso in inverno, creando uno scudo, uno strato protettivo anti-freddo. 

Giorgia di Giorgio Make-up Ideas 






CUCINA

Per quanto personalmente non sono una brava cuoca, mi arrangio cercando frutta e verdura di stagione che ci possa liberare dalle tossine accumulate durante le feste. 
Febbraio è il mese giusto
.
Facciamo la spesa? Nel carrello non fate mancare:

Verdura:

topinambur, cavolini di Bruxelles, bietola, barbabietola rossa, broccolo, cicoria, carote, sedano, fagioli, zucca, radicchio, finocchio, cavolfiore, carciofo, porro, cavolo verza, rapa.
Una nota su una di queste verdure, quella che conosco meglio e utilizzo di più:

Il finocchio è il re per quanto riguarda la parte digestiva e diuretica. È ipocalorico e non contiene grassi. Ricco di potassio, sodio, calcio e fosforo e parecchie vitamine tra cui A, B, C, D, vitamina E e acido folico.

Posso cucinarlo sia crudo in insalata mista o da solo, posso creare un primo piatto, cuocerlo in padella, al vapore o al gratin. Indicato in questa stagione per zuppe e vellutate, i suoi semi si possono aggiungere alle zuppe di verdura o a sughi con pomodorini per renderli più aromatici. La tisana di semi di finocchio aiuta l’aerofagia e i gonfiori addominali. 

Frutta: arancia, limone, pompelmo, mandarino, pere, kiwi, melograno, cachi, mele, frutta secca, mandarancio.
Personalmente adoro il pompelmo è ricchissimo di fibre e di vitamine A, B, C, flavonoidi, noti antiossidanti. È indicato nelle diete dimagranti perché accelera la trasformazione dei grassi in energia disinfettando l’apparato digerente. Cerco di non esagerare perché è provato che il succo interferisce sull’assorbimento di alcuni farmaci, per cui fare attenzione durante terapie mirate.