Translate

venerdì 7 dicembre 2012

La storia di Rocchetti Parrucche – Un grande patrimonio italiano.


Quando si è in compagnia di Stefania D’Alessandro giornate normali si trasformano in eventi unici e indimenticabili.
Questo è capitato a me, quando grazie a lei ho avuto l’onore di conoscere chi per il nostro piacere realizza artigianalmente veri e proprio capolavori.
Oltre 130 anni di storia, al servizio dei più grandi registri, parrucchieri, costumisti e star, questo il mondo di Rocchetti Parrucche, italiani straordinari che grazie al loro talento, impegno e determinazione ci hanno fatto apprezzare in tutto il mondo.

Giuseppe Rocchetti fonda la ditta nel settembre del 1874 a Roma, sotto le sue mani sono passati personaggi come Novelli, Zacconi, Fregoli, tra i suoi innumerevoli clienti c’è stato anche Vittorio Emanuele III per il quale confezionò una parrucca nel 1883.
Nel 1925 il figlio di Manlio dopo aver perfezionato l’arte del confezionamento della parrucca a Parigi, torna a Roma e prende il ruolo ufficiale di parruccaio e responsabile del trucco del 
Regio Teatro dell’Opera” di Roma, acconciando i più grandi divi del bel canto.
A causa delle innumerevoli richieste trasferisce la sua sede, dove lavora fino alla sua prematura morte nel 1936 all’età di 49 anni.

Durante la seconda guerra mondiale, la ditta sotto la guida della vedova di Manlio, la Sig.ra Vittoria, aiutata dalle sue lavoranti, diventa tra le più abili e note parrucchiere del cinema italiano e internazionale.
Alla fine della guerra nel 1948, il laboratorio viene preso in consegna dal terzo figlio di Manlio, Silvano Rocchetti , terzo genito, il quale inizio a lavorare a fianco del padre all’età di 11 anni , rimanendo con lui al Teatro dell’Opera fino al 1936.
Le porte del cinema si aprono in occasione dell’inaugurazione degli stabilimenti di Cinecittà con il film “ Scipione l’Africano”.
Con l’instancabile moglie Fernanda Centi, la cognata Luigina e la sorella Fiamma Rocchetti l’azienda gode di un rinnovato lustro.
E così, cinema e moda, la maggior richiesta di parrucche e posticci per la clientela al di fuori dello spettacolo, rende famoso il laboratorio non solo in Italia ma anche all’estero.
Nel 1973 Silvano costituisce una società con Rino Carboni, continuando una collaborazione sempre più assidua con i più grandi parrucchieri, al servizio dello star system nel nostro paese.
Negli anni 80 acquistano i laboratori di parrucche Maggi e Palombi di Roma, purtroppo dopo la scomparsa di Carboni nel 1992, la ditta torna a esser gestita unicamente dalla famiglia Rocchetti che nel 2002 trasferisce l’azienda nei locali di via Gregorio VII 472, dove oltre a un vasto repertorio per professionisti è munita di tre sale trucco e un ambiente cine, video e foto.

Dopo la triste scomparsa di Silvano Rocchetti 2008, la loro eredità viene conservata dalla Sig.ra Fernanda, un’artista unica che si avvale delle sue bravissime e cortesi collaboratrici, le quali mi hanno dato l’opportunità di fotografare il laboratorio e momenti magici del loro lavoro.
Si potrebbero passare ore e ore in loro compagnia ammirandone la maestria e il talento, in quegli istanti senza tempo a cavallo tra passato, presente e futuro.
Una vita dedicata all’arte, mettendosi al servizio di chi proponendo anche idee insolite, trova nei laboratori Rocchetti lo stimolo per la concretizzazione di un sogno, qualcosa di reale ma allo stesso tempo magico, dove quello che credevamo perso torna a scaldarci il cuore…Questo è ciò che è successo a me, varcando la porta della loro azienda. 

Ad oggi i truccatori Manlio e Luigi (truccatori di fama internazionale), rappresentano la nuova linfa del laboratorio, grazie all’esperienza acquisita sui set dei film.

Anticipazioni...

A tal proposito ho avuto l’onore e il piacere d’intervistare il Sig.re Manlio Rocchetti che con il suo lavoro ha dato notorietà al nostro paese a livello internazionale, vincendo innumerevoli premi e riconoscimenti, sino al tanto agognato Oscar (che mostra orgogliosamente in questa foto) come truccatore per il film A spasso con Daisy.



Di seguito il link di  selezione dei film nei quali i Rocchetti hanno collaborato con parrucche, trucco o effetti speciali.




Colgo l'occasione per lasciarvi i link dell'album su FB


 Pinterest

Reportage fotografico Laboratorio Rocchetti Parrucche 




























































Ringrazio di cuore il Sig. Manlio Rocchetti e tutta la sua famiglia per la collaborazione e la grande disponibilità.
Un Ringraziamento speciale a Stefania D’Alessandro che mi ha dato l’opportunità di conoscere un grande patrimonio italiano.