Translate

domenica 7 febbraio 2016

INTERVISTA AD ANTONIO MONTIS MAKE UP ARTIST



Miei Cari lettori,


Quest'oggi per voi sul blog, l'intevista al Make-Up Artist Antonio Montis, artista di talento e grande sensibilità, ci racconta il suo percorso professionale e il suo pensiero riguardo al mondo del trucco e della bellezza.
Inizia la sua carriera diventando  assistente per Stefania D'Alessandro ai corsi di trucco estetico in Sardegna, facendo ufficialmente parte del suo team trucco e della sua prestigiosa scuola, rivestendo il ruolo di docente. 
Sempre in continua evoluzione, studio, umiltà e dedizione al lavoro fanno si che la sua vita sia costellata di continui successi. 
Di seguito potete ammirare alcuni dei suoi stupefacenti lavori. 


Intervista ad Antonio Montis
By Giorgia Di Giorgio

Parlaci brevemente di te 
 I tuoi studi e la tua formazione.

Io mi chiamo Antonio Montis ed ho 30 anni. Sono nato e cresciuto a Cagliari e fin da piccolo avevo una grandissima passione nel cuore: il disegno e l'arte.
Ho passato tutta la mia infanzia a disegnare e scarabocchiare ovunque con qualsiasi materiale ed ogni genere di strumento avessi a disposizione.
Subito dopo il diploma mi sono iscritto all'università nella facoltà di Farmacia della mia città e dopo qualche anno di studio sentivo di non essere ancora completo, che mi mancava qualcosa ed ho voluto togliermi un piccolo desiderio, per non avere nessun genere di rimorso, mi sono iscritto ad un corso di trucco.
Dopo svariati colloqui e diverse ore a cercare quale potesse essere un valido corso di trucco sono stato attratto in particolare da un’immagine in una locandina.
La modella nella locandina era bellissima, stilosa, in qualche modo sontuosa. Sembrava essere una regina e trovavo una leggera somiglianza con "Medusa" la donna con i serpenti per capelli.
Nella parte bassa della locandina c'era scritto Stefania D’Alessandro…in quel momento ho scelto ed ho detto: bene, voglio truccare così e voglio sia lei ad insegnarmi questa arte.

Com’è iniziato il tuo percorso professionale?

Da quel momento non ho pensato ad altro che al corso di trucco e a come sarebbe stato, cosa avrei appreso e quali make-up avrei realizzato. Mi sono concentrato così tanto sul corso che ho accantonato completamente gli impegni universitari buttandomi a capofitto in questa esperienza.
Ho sempre avuto una grande predilezione e passione per l'arte ma avevo finalmente trovato qualcuno in grado di potenziarla, svilupparla e renderla concreta: Stefania D’Alessandro. Una maestra di trucco e di vita.
Il mio percorso professionale ha inizio da questo momento, una volta terminato il corso ero emozionato ed entusiasta e sentivo di poter fare qualsiasi cosa. Ho quindi preso la decisione di abbandonare gli studi universitari e mi sono buttato a capofitto in questo mondo e per la prima volta nella mia vita avevo davvero chiaro cosa volessi fare "da grande".


L’evoluzione e i cambiamenti principali dagli inizi ad oggi?

Beh ci sono stati moltissimi cambiamenti dall'inizio della mia carriera ad oggi anche perchè fin da subito ho fatto un notevole salto di qualità per quanto riguarda il mio lavoro.
Sono stato notato durante il mio corso di make-up da Stefania D’Alessandro e subito dopo, grazie alla sua fiducia, sono stato scelto per diventare il suo assistente di sala fino a diventare il suo assistente tecnico ai corsi di trucco estetico in Sardegna, facendo quindi ufficialmente parte del suo team trucco.
Col tempo dalla Sardegna la mia mansione di assistente si è spostata anche a Napoli e Roma. Man mano che la mia carriera cresceva ho collaborato per altri diversi eventi, sempre in rappresentanza della linea cosmetica SD, come la fiera dell'estetica a Napoli, Capo truccatore per le selezioni di Miss Italia in Sardegna, servizi moda e foto, pubblicazioni su riviste del settore, fino ad arrivare alle sigle e pubblicità per grandi produzioni nazionali ed internazionali.
Ad oggi la mia professione è nel pieno del suo vigore e mi divido tra vari impegni infatti continuo a lavorare come assistente tecnico della Stefania D'Alessando make-up, trucco sempre in maniera indipendente ed insegno per diverse scuole di make-up in Sardegna come l'associazione culturale Ideando Sardegna, che ha scelto il mio insegnamento e la mia tecnica per istruire i loro partecipanti ai percorsi formativi di make-up.

 Correnti artistiche preferite e fonti d’ispirazione?

Arti grafiche e design sono le basi dei miei lavori che trovano ispirazione da stili gotici e glamour rivisitati in chiave moderna per eseguire dei make-up adatti a tutti e per qualsiasi evenienza si possa richiedere.
Ogni giorno sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, sperimentando tecniche di colore e sfumature, in modo da poter adattare la mia arte a tutti i generi di persone e ad ogni fascia d’età.
Il mio lavoro è delicato, perfetto e molto complesso ma trovo assolutamente semplice rendere ogni desiderio una meravigliosa realtà.

Quali sono state le tue esperienze più rilevanti?

Beh in assoluto una delle esperienze più significative ed importanti fino ad oggi è stato lavorare con la produzione Alto Verbano e Wind con il quale ho collaborato per lo spot Wind-Infostrada 2014 con Fiorello in cui sono stato il truccatore personale della campionessa mondiale Flavia Pennetta.

Futuri progetti?

Come progetti futuri continuerò a truccare ed a formarmi in questo meraviglioso mondo.
In considerazione esiste viva l'idea completare la mia formazione in giro per mondo.

Professione truccatore, oggi con l’avvento di YouTube e dei social? Vantaggi e svantaggi?

Sicuramente YouTube ed i social network in generale riescono a fornire e creare una pubblicità decisamente molto più immediata e sostanziale.
Basta però saper riconoscere ciò che è vero da ciò che non lo è.
Non accuso nessuno di utilizzare questi mezzi di comunicazione per farsi pubblicità mediante video tutorial o mini corsi online perchè siamo in un paese libero, però invito sempre le persone a saper riconoscere i make-up artist professionisti dai make-up artist amatoriali.
Il mondo del make-up non è solo bei cosmetici e immagine ma anche talento, etica professionale, gusto, buon senso, tecnica, preparazione ed eleganza. Non possiamo credere sia sufficiente prendere un pennello in mano ed un ombretto qualsiasi e pensare di essere dei truccatori. 
Ma soprattutto non si può certo pensare di essere in grado di dare consigli di trucco o addirittura insegnarne la tecnica senza nessun tipo di preparazione o di esperienza.


Consigli a chi sta per cominciare questa carriera?

Formatevi e studiate, truccate allo sfinimento e credete in quello che fate.

Grazie per la tua disponibilità e gentilezza.