Translate

lunedì 8 ottobre 2012

Make-up pride! contest Stefania D'Alessandro - Premio Giorgia Di Giorgio Experimental Blog a: Antonietta Anzellotti

Miei Cari lettori,


Continuano i fantastici racconti dei partecipanti  al nostro contest chiuso il 17 settembre che ha decretato come vincitrice dell' Official Blog SD  Antonietta Anzellotti.

Ho deciso di conferire questo premio ad Antonietta per l'originalità, l' energia e il dinamismo che infonde il suo lavoro, dove  corpo e colore  in movimento diventano strumento emozionale.


Questa la sua storia...


Credo che le sfide che impegnano la sensibilità artistica, per una ragazza di 23 anni siano quelle che hanno maggiore attrattiva, questo è successo a me in un bel pomeriggio d'estate, quando ho incontrato a Cagliari Stefania D'Alessandro impegnata per un corso.





 Mi parlò del make-up pride contest e la mia fantasia, che era già sollecitata in quei giorni, dato che assistevo alle prove dell'opera Le Rossignol di Igor Stravinskij al teatro lirico, ha iniziato ad elaborare un progetto di make-up che potesse contenere in se la tematica dell'argomento proposto. 

Make-up pride! contest make-up ispirato alla rainbow flag simbolo delle differenze, unite nell’orgoglio di essere differenti.
La prima caratteristica da prendere in considerazione, era quella della rainbow flag che io ho reso con un make-up istintivo, che stesse a metà strada tra un trucco teatrale e quello delle tribù aborigene, questo per dare da una parte il senso forte della personalità dell'uomo: il volto  e dall'altro il rapporto dell'uomo con la terra e l'istintività irrefrenabile.

Sul corpo la forte simbologia dell'intreccio dei simboli maschili e dei simboli femminili mettono in evidenza come all'interno di un istintività naturale, l'omosessualità è riconosciuta fortemente, e tutto questo alla luce del sole del parco della musica di Cagliari, a voler dimostrare come l'orizzonte del rapporto omosessuale debba e possa essere vissuto alla luce del giorno. 
I  colori delle rainbow flag, così  assumono una vivacità spontanea , il movimento dei corpi,  anch'esso ispirato istintivamente  dal argomento e dalla situazione, dà  il senso di come personalità differenti possano intrecciarsi nel vivere comune mantenendo pur sempre l'orgoglio della loro diversità. Devo dire che nella realizzazione della mia idea ho avuto anche un po' di fortuna:
All'interno del teatro ho conosciuto un magnifico fotografo...

e due grandi artisti
:




RACHELE MONTIS nata e vissuta a Cagliari e già da piccolissima ha frequentato scuole di danza studiando sempre classica e latino americano a livello agonistico, partecipando a diverse competizioni in Italia e all'estero...Nel 2007 vince una borsa di studio all'accademia Dancehaus dipartimento danza del Teatro Franco Parenti di Milano e diretta da Susanna Beltrami, nota coreografa nel panorama italiano della danza, e si diploma con il massimo dei voti specializzandosi in danza contemporanea.

Tornata in Sardegna (per il momento !), collabora con diverse compagnie di danza e con il Teatro Lirico di Cagliari. Ballerina professionista aspira a danzare anche oltre la Sardegna. Inoltre è anche insegnante di pilates e fitness a Cagliari.



DANIELE MERRONE nato a Cagliari il 14-10-1980 muove i primi passi in campo artistico nella propria città dove all' età di 20 anni incontra la Capoeira; mistica danza che gli apre le porte dei principali teatri della città dove lavora in qualità di attore danzatore, all' età di 23 anni decide di intraprendere il suo primo viaggio in Brasile al quale ne seguiranno altri 7. In questo periodo si inserisce parallelamente nel contesto culturale di Salvador De Bahia; dove scopre la passione per la musica popolare brasiliana, ed una crescente voglia di viaggiare che lo porta fino in India alla ricerca di atmosfere musicali differenti e di un misticismo senza filtri! Attualmente senza dimora fissa ama rimbalzare da un continente all' altro alla ricerca di nuove influenze culturali convinto che il cammino si faccia camminando!

Grazie a loro è stato possibile realizzare la mia fotografia. Credo che quella sia stata una delle più belle giornate della mia vita, avevamo appuntamento in teatro alle tre,  mi sono avviata un po' prima per sistemare i trucchi e i pennelli, poi sono arrivati Rachele e Daniele e ho iniziato a truccarli, in due ore mi sono sbizzarrita, colori, applicazioni da mettere sulle sopracciglia, ciglia finte con i colori dell'arcobaleno, sono passate più di due ore in un attimo. Eravamo pronti per uscire, Daniele e Rachele erano pronti e ci siamo avviati verso il Parco della musica catturando l'attenzione di tutti, i colori del loro volto attraevano i passanti ed era impossibile non guardarli. 

Nei giorni successivi ha lavorato sulle foto e ne abbiamo scelte alcune da inviare al contest.

Così il 17 settembre 2012 ero su Facebook per vedere la foto che vinceva e in modo inaspettato vedo pubblicare la mia fotografia con una rainbow flag intorno, dico:" sto sognando"???? Credetemi stavo per avere un infarto, ero felicissima, non mi aspettavo un premio, il primo pensiero è stato quello di chiamare e scrivermi con RACHELE, DANIELE  e condividere con loro la mia emozione. 

Ringrazio la strepitosa e magnifica Stefania per l'opportunità che ci ha dato e ringrazio chi a reso possibile tutto ciò, vedere così tante foto che esprimono la voglia di creare e di far girare un messaggio giusto mi ha reso veramente entusiasta. 

VALE LA PENA DI SPENDERE IL PROPRIO AMORE, LA PROPRIA VITA PER QUALCOSA CHE SOGNI E CHE DESIDERI...