Translate

mercoledì 3 ottobre 2012

Backstage di Maria Giovanna Anedda - Vincitrice del Make-up pride Contest SD!


Miei cari lettori, 
Oggi avrete il piacere di leggere il dietro le quinte della makeup artist Maria Giovanna Anedda, vincitrice del make up pride contest Stefania D’Alessandro.
Un’ esperienza unica e irripetibile che ha portato la vincitrice  a raggiungere un' importante vittoria, orgogliosa del suo lavoro, del suo team  e del messaggio che il contest ha voluto trasmettere a tutti.
Ispirato alla rainbow flag simbolo delle differenze, unite nell’orgoglio di essere differenti.
L’obiettivo è stato raggiunto?
La pagina dedicata al contest in pochi mesi ha raggiunto 1.487 mi piaci (dato del giorno 2 ottrobre ore 12:45) e continua a crescere sempre di più, divulgando l'importante messaggio di pace, amore e rispetto.

Giovanna (come preferisce essere chiamata) mi ha chiesto di correggere o modificare, caso mai ce ne fosse stato bisogno lo scritto... Ma quando un messaggio viene dal cuore, non penso ce ne sia la necessità!
Ora vi lascio alla lettura del suo emozionante racconto...



Proud to be myself--Ricordo ancora il momento in cui ho ricevuto l' invito di Stefania per partecipare al make-up pride contest..
Finalmente un' iniziativa che da sfogo alla propria creatività e fantasia..''quanto sarebbe bello vincere?!?'' pensai per una frazione di secondo!!
Abbandonata subito questa pericolosa fantasia, ho approfondito l' argomento per capire meglio di cosa si trattasse.
La bandiera rainbow m' incuriosiva particolarmente…
Con grande stupore, grazie ai continui aggiornamenti di Stefania, appresi la notizia relativa alla giornata mondiale contro l’ omofobia (17-05-90) dove l’organizzazione mondiale della sanita' cancellava l’ omosessualità dalla lista delle malattie mentali!
Ma perchè... Quando mai lo è stata? E' risaputo che i piu celebri filosofi dell antica Grecia fossero omosessuali, tuttavia hanno lasciato il segno nella storia proprio per le loro grandi qualita' intelletive! L’ amore non puo essere oggetto di discriminazione sebbene sia fra individui dello stesso sesso!!I Problemi della societa' sono ben altri;
Preso coscienza del grande messaggio di sensibilizzazione che mirava a divulgare il contest, cominciai a pensare come realizzare il mio lavoro.
Fatalita' ebbi modo di partecipare al backstage per la sigla del gay village e li' conobbi Manuel detto 'la Rodriguez' che truccai per l’ occasione.
Una persona squisita, simpaticissima e di grande bellezza oltre che di grande sensibilita'!
I giorni a seguire ci scambiammo l’ amicizia  su FB e mi venne la brillante idea di coinvolgerlo nel il mio progetto per il contest con lui protagonista,CARPE DIEM!!!
Inutile dire che rispose con grande entusiasmo, percui tempo una settimana riuscimmo ad organizzare tutto, coinvolgendo anche un terzo elemento,il fotografo Michelangelo, un ragazzo di appena vent’ anni di grande talento e con quella verve' giovanile che fa invidia!
Ci incontrammo proprio a casa di quest'ultimo, era una delle prime giornate di gran caldo, si sfioravano i 40 gradi!
Decisi di rendere partecipe anche una mia carissima amica, Laura (estetista-sarda), che mi venne a trovare a Roma proprio in quei giorni; grande supporter non solo morale ma anche nel curare l’ immagine e le mani di Manuel, il team Ora era al completo!!!

E' stata una giornata trascorsa all’ insegna del divertimento, del piacere dello stare insieme, del voler realizzare una cosa seria che mettesse tutti d’accordo e che ci rappresentasse al meglio.
Realizzata non necessariamente in uno studio fotografico, ma all’ aperto, per le vie di Roma...Accanto al Colosseo, sotto gli occhi della gente stupita di veder tanti 'glitter rainbow' passare ,alla mercè dei commenti perlopiu' simpatici; qualcuno disse testuali parole :''sembra di stare ad Ibiza!!!
Abbiamo sfidato la strada perche aldilà che fossimo eterosessuali o omosessuali, ci sentivamo orgogliosi di quello che stavamo facendo e nulla ci poteva scalfire, anzi guai a chi l’ avrebbe fatto!
Decidemmo di scegliere una foto a testa e di farne un collage di tre foto in un’ unica immagine affinche fossimo tutti contenti! Dopodiche' arrivo' la pubblicazione ufficiale nella pagina del contest e la soddisfazione nel vedere il proprio lavoro ultimato era davvero indescrivibile!!!
Da li' nacque la corsa lunga due mesi e mezzo verso la meta, dando sempre maggior rilievo al messaggio principale del contest, ossia la causa contro l’ omofobia!
E' terrificante anche solo pensare che nel nostro secolo, così all’ avanguardia, si possa essere ancora cosi 'retrogradi' e sopratutto non può essere ammissibile che per scelte di vita differenti, si vada incontro a pestaggi o violenza gratuita!
Ebbene, con grande meraviglia, ho avuto il piacere di riscontrare fra le mie amicizie tanta partecipazione perchè sostenitori quanto me, della causa in questione! E per quanto sia originaria da una realta' provinciale sarda, e' stata proprio quest’ ultima ad incitarmi a non mollare fino alla fine, mi fermavano per strada per chiedermi come procedevano le votazioni, come potevano aiutarmi, dando cosi luogo a una catena virtuale talmente vasta, che non oso neanche immaginare dove sia arrivata!
E' a questo punto del percorso che ho cominciato a vedere il traguardo come un qualcosa d’ appettibile, a un mese dalla fine del contest; dopottutto si trattava pur sempre di una competizione e fin tanto che e' sana, diventa anche lecita!
La mia rivale numero uno Giulia Monaco (che poi tanto rivale non è perche ce tanta stima fra di noi) non mi dava tregua, perennemente in testa e ricca di risorse,tant'è che la sera prima del verdetto,mi sono sentita stremata, stanca e arrendevole!
Al mio risveglio nel giorno decisivo…Trovai una sorpresa : diversi messaggi di miei amici pronti a intervenire per la finale, 'PERFETTO'' dissi!! Allora rimettiamoci in corsa e giochiamocela fino alla fine; COMUNQUE VADA,SARA' UN SUCCESSO!!!
E cosi è stato,mi sono ritrovata vincitrice a quasi due ore dalla fine del contest per merito di diversi interventi ''provvidenziali'' di miei amici e di amici della Rodriguez,tra cui i Karma B, che ringrazio tutt’ ora!
Raggiungere 2292 voti fa un certo effetto! A oggi ne ha 2382...Alcuni partecipanti del contest mi scrivevano in privato per dirmi che tifavano per me...Insomma tutta una serie di cose che a ripensarle ora mi emozionano ancora!
Non ho mai vinto nulla nella mia vita, ho sempre dovuto sudare e guadagnarmi tutto da sola....percui do grande valore a questa vincita perchè per la prima volta questo risultato non e' dipeso solo dai miei sfrozi, ma dal calore di tante persone che mi han dimostrato affetto!
Siamo tutti vincitori...orgogliosi di essere noi stessi e uniti nell orgoglio di essere differenti!!!
Ringrazio infinitamente tutti per avermi regalato questa gioia immensa!


Un abraccio
Giovanna A.

Backstage e altri lavori...