Translate

martedì 25 febbraio 2014

QUESTIONI DI TRUCCO by STEFANIA D'ALESSANDRO / 02 - Prodotti Minerali

Miei cari lettori,
continua l'importante rubrica dedicata al make-up, ove le risposte date dalla professionista Stefania D'Alessandro ci guidano alla conoscenza del mondo del trucco e gli innumerevoli dubbi che spesso ci assalgono, vengono finalmente chiariti.

Grazie a tutti per l'attenzione e buona lettura 



Ciao Stefania, 

Voglio approfondire le tematiche legate al make up professionale e ho bisogno di capire meglio le formulazioni dei prodotti da utilizzare nel maquillage. 
Per esempio le differenze fra i prodotti tradizionali e quelli a base minerale. Ci sono notevoli diversità? Quali sono i plus di uno e dell’altro? Quali possono essere i migliori per le varie tipologie di epidermide? E sulla durata? 

In attesa di una tua gradita risposta ti ringrazio per l’attenzione Carla da Milano 





Ciao Carla, 

tante domande ma una risposta per tutte.

Si fa un gran parlare di prodotti ai minerali senza specificare ne chiarire cosa siano praticamente e quali caratteristiche dovrebbero differenziarli dai prodotti da trucco tradizionali. 
Semplicemente perché non c’è alcuna differenza, si tratta di chimica di base. 
Per minerali si intendono quelle sostanze inorganiche [di derivazione cioè non organica, quindi animale o vegetale] presenti in natura in forma solida, cristallina, liquida o gassosa. Possono essere composti semplici o complessi. 
Sono minerali i cristalli, le rocce, i metalli, gli idrocarburi come petrolio o i gas ecc... Alcuni esempi di minerali: 
Il caolino [silicato di alluminio- inci name: caolin] e il talco [silicato di magnesio- inci: talc] , l’ossido di ferro [inci: iron oxide] il biossido di titanio [inci: titanium dioxide] ingredienti base per fondi, ciprie ombretti e matite. 


Ebbene questi sono ingredienti fondamentali ed indispensabili per la formulazione di un prodotto trucco, da sempre. 
Quindi i prodotti trucco “ai minerali” sono sempre esistiti, i prodotti che vantano questa proprietà esclusiva sono ingannevoli ed i truccatori che li promuovono sono o terribilmente ignoranti o in grande malafede. 
È come promuovere una bottiglia d’acqua dichiarando che sia migliore rispetto alle altre bottiglie d’acqua perché in più ha l’acqua!!