Translate

lunedì 28 dicembre 2015

Un cosmetico dal fascino indiscusso: l’eyeliner! - Idee, consigli e curiosità per avere uno sguardo sofisticato e seducente!


Uno dei cosmetici più versatili è sicuramente l’eyeliner, utilizzato per enfatizzare il proprio trucco quotidiano, ma anche per creare trucchi creativi, dove il cosmetico è adoperato come strumento grafico. 


La storia dell’eyeliner ha radici antiche: in Egitto come in Mesopotamia era il cosmetico più usato. 
Il kajal o kohl (in arabo) era un composto realizzato con galena, malachite, antimonio e grasso animale. 
Nero o grigio, veniva utilizzato per abbellire, ma anche per proteggere gli occhi dalle infezioni e dai raggi solari. 


La scoperta della tomba di Tutankamon nel 1920 ha dato il via al fenomeno dell’eyeliner nel mondo occidentale. 


L’eyeliner è tra i cosmetici più amati e conosciuti: tutte le dive del passato, dagli anni 20’e 30’ sino ai 60’, l’hanno reso un vero e proprio simbolo di femminilità. 

Una semplice linea nera che rende lo sguardo di ogni donna seducente e sofisticato, da vera femme fatale. 


Nel make-up è stato senza dubbio un fenomeno di costume senza eguali, grazie anche a icone del calibro di Marlene Dietrich, Marylin, Audrey Hepburn, Brigitte Bardot a Claudia Cardinale, Virna Lisi, Sofia Loren, Mina, Twiggy, diventando un vero must! 


Da un’epoca all’altra l’eyeliner non perde mai la sua importanza, adattandosi e trasformandosi nei continui e tumultuosi cambiamenti nel campo della moda, della musica, 
del costume di ogni cultura. 


Dall’impiego del kohl risalente all’età del bronzo, dagli egizi all’India, dalle dive del cinema muto all’avvento delle flapper girl, dalle star di Hollywood, alle geishe, al movimenti hippy, dai teatri ai palchi musicali dove la corrente glam-punk ha visto l’impiego dell’eyeliner per un trucco di forte impatto visivo, sino alle passerelle della moda, oggi nella borsa trucco di milioni di donne.


Sul mercato in base alle proprie preferenze è venduto in svariate formule e applicatori: 

Eyeliner liquido: il più noto tra tutti, si caratterizza per il contenitore a forma di mascara o lipgloss, 
il pennellino interno è realizzato in feltro rigido o sottile e morbido. 

Eyeliner in penna: facile da gestire e da portar con sé, è consigliato per le principianti per la sua precisione e praticità; 

Eyeliner in crema o gel: si applica sulla palpebra prelevando il prodotto dal suo barattolino con pennello da trucco specifico, ottimi anche come base, per la realizzazione di smokey eye intensi e a lunga durata. 

Oltre al noto pennello eyeliner con punta fine e affusolata anche un piccolo pennello diagonale può aiutarvi nell’applicazione. Sul mercato potrete trovarne di svariati modelli. 


Eyeliner in polvere: proposti sul mercato anche in una formula compatta, si utilizzando bagnando il pennello con l’acqua, il prodotto così diventerà liquido e potrà esser applicato con facilità. 
La polvere sia wet che dry (bagnata e asciutta) va a modificare l’effetto finale, meno intenso nel primo caso, più definito nel secondo. 

Eyeliner a matita: sono formulati per disegnare con facilità sull’occhio, come tutti i prodotti di qualità a lunga tenuta e ad alta pigmentazione. Reperibile in versione matita da temperare o con applicatore automatico. Oggi se ne possono trovare di svariati colori, arricchiti con glitter, dal finishmat, metallico, 
shimmer, satinato e naturalmente waterproof. 

Piccoli consigli per i principianti: 

Usare la matita per aiutarvi prima dell’applicazione dell’eyeliner evitando le sbavature, è un ottimo modo per potersi esercitare. 

È molto importante osservare con attenzione la forma e la conformazione del vostro occhio per applicarlo al meglio. 
Gli errori più comuni sono: una linea non precisa, sbavature e il brutto “effetto scalino” quando si realizza la tanto amata virgoletta, questo accade perché stendendo il prodotto con l’occhio chiuso 
non si fa spesso caso a dove finisca la piega palpebrale. 

Anche lo spessore differisce da un occhio piccolo a uno grande: nel primo caso, per non “stringerlo” ulteriormente, non bisogna partire dal condotto lacrimale ma dalla metà dell’occhio, con una riga molto fina ben lavorata all’attaccatura delle ciglia e finire con una virgoletta più spessa nell’angolo esterno dell’occhio.


Per saperne di più sull’eyeliner

https://it.wikipedia.org/wiki/Kajal - https://en.wikipedia.org/wiki/Eye_liner
Concept make-up and photo/edit by Giorgia Di Giorgio
https://www.facebook.com/giorgiadigiorgio.gallery
Per ulteriori info: http://makeupartistgiorgia.blogspot.it/Official Blog
Eyeliner e accessori: stefania d’alessandro makeup - make up for ever -
mac cosmetics - physician formula cosmetic.





Realizzato in collaborazione con Gallery Nails and MakeUp, rivista trimestrale di documentazione e di servizio del mondo della bellezza.