illustrazione di Giorgia Di Giorgio |
dispense di studio |
Essendo cresciuta con un padre artista, ho sempre saputo quanto fosse importante sapere utilizzare al meglio i colori, perché senza questa conoscenza è impossibile realizzare un quadro.
Questo accade non solo nella pittura, ma anche nel mondo dell’arte del makeup; la scuola che frequento sta mettendo in evidenza la teoria dei colori e lo studio dell’epidermide come la base fondamentale su cui andremo successivamente a realizzare il nostro lavoro.
In questo caso il volto è la tela, fondotinta, ombretti, matite e pennelli sono i nostri strumenti.
Perché è fondamentale sapere la teoria dei colori?
Come possiamo creare un trucco senza sapere che determinato tipo di correttore o fondo deve essere applicato sul tipo di pelle che andremmo a truccare?
Facciamo un esempio prendendo come riferimento un incarnato chiaro con occhiaie violacee e guance arrossate; chi come me, fa questo mestiere e ha studiato nel campo artistico, sa che per le occhiaie sarà indispensabile un correttore giallo e uno verde per le guance del viso.
Questo è impossibile capirlo se non si impara a conoscere l’abc del colore, sempre se non si vuole andare a tentativi.
La nostra insegnante ci ha consigliato diversi libri da leggere, quello che acquisterò e che consiglio anche a voi è: L’Arte del Colore di Itten Johannes per capire il linguaggio del colore , creando con esso la giusta armonia.
Utili per capire il colore sono le ruote dei colori, si trovano facilmente in internet e ci fanno vedere come dalla miscelazione de colori primari si ottengono quantità infinite possibilità.
Sicuramente, per chi ama l’arte ed è un appassionato di makeup lo studio dei colori potrà affascinare.
Come su una tela, dobbiamo creare un makeup, studiando il viso della persona e decidendo di conseguenza, con un ragionamento logico e mirato, ciò che successivamente andremmo ad applicare, in base all’incarnato della pelle e alle problematiche che esso presenta.
Il trucco mira a migliorare e creare nuovi volumi che vanno così a mascherare il più possibile i difetti e a mettere in risalto i pregi.
Quello che per molti può sembrare uno studio banale, porterà con la conoscenza a capire che esso è fondamentale.
Grazie a tutti, come sempre, per il sostegno