Translate

venerdì 8 giugno 2012

Serge Lutens- Icona di Bellezza nel mondo

Segui la bacheca Serge Lutens di Giorgia su Pinterest.






Una delle cose più belle della mia collaborazione con Stefania è condividere la nostra passione per l'arte in tutti i suoi aspetti.
Durante le lezioni alla scuola SD, uno degli argomenti più interessanti e istruttivi è l'evoluzione del make-up nella storia e i suoi protagonisti.

Uno degli esponenti di maggior rilievo è stato Serge Lutens:

Stilista e fotografo francese, nasce a Lille il 13/03/42 e all'età di 14 anni inizia il suo percorso lavorativo presso un famoso parrucchiere, periodo che lui stesso definirà come cruciale per la sua formazione e acquisizione del concetto di bellezza.

Nel 1962 si trasferisce a Parigi dove viene assunto dalla rivista Vouge per la creazione di make-up e acconciature, in questo periodo affiancherà grandi fotografi come:

Richard Avedon

Bob Richardson----------------------  Irving Penn

https://www.pinterest.com/sdblog/serge-lutens/

Cristian Dior nel '67 commissiona a Lutens la creazione di una nuova linea di cosmetici che Vouge definirà rivoluzionaria.

Nel 1973 una raccolta di sue fotografie viene esposta nel Guggenheim Museus di New York e in altrettanti musei nel mondo.
A metà anni 70 dirige due cortometraggi, Les Stars e Suaire, entrambi presentati al festival di Cannes.

Negli anni 80 viene ingaggiato dalla Shiseido per pubblicizzare il brand e renderlo famoso in tutto il mondo.

Le sue campagne pubblicitarie per questo marchio gli faranno ottenere due premi nella sezione del festival di Cannes dedicata ai cortometraggi pubblicitari.

Nel 1982 crea per la Shiseido il profumo: Nombre Noire.
Negli anni 90, oltre a ottenere il gran premio all'International Art Film Festival, realizza la celebre casa di profumi Les Salons du Palais Royal, lanciando così nel 2000 il proprio marchio di fragranze.
Per ben quattro anni consecutivi dal 2001 al 2004 viene premiato con FiFi Award in New York, un evento che premia i migliori prodotti realizzati nell'industria del profumo.

Nel 2007 in Francia il governo lo investe del titolo di commandeur dell'ordre des Arts et des Lettres.