Translate

lunedì 3 marzo 2014

QUESTIONI DI TRUCCO by STEFANIA D'ALESSANDRO | 03 - I tutorial di make-up

Miei Cari lettori,

Eccomi di nuovo a voi, con la rubrica dedicata al trucco, dove le risposte date dalla professionista Stefania D'Alessandro ci guidano alla conoscenza del mondo del trucco.
Oggi l'argomento che trattiamo riguarda i tutorial sul make-up, la libertà d'espressione sul web si contrappone in alcuni casi con la cattiva informazione, il non rispetto delle basilari norme igieniche e una non appropriata esposizione dell'argomento che si va a trattare. 
Voi cosa ne pensate?

Grazie per l'attenzione e buona lettura

GDG



Ciao stefania, 
cosa ne pensi dei tutorial di make-up su Internet? sono utili ? 

Alessandra da Napoli 



Ciao Alessandra, 

la libertà di comunicazione e di espressione è un intoccabile diritto e le possibilità offerte da youtube e dai social network sono una grande espressione di democrazia. 

Ognuno ha la libertà di esprimere il proprio pensiero e punto di vista a titolo gratuito, rapidamente e senza mezzi costosi, senza censura. 

Il rovescio della medaglia è che troppo spesso, soprattutto nei tutorial di make-up, l’improvvisazione regna sovrana. 

Non penso che si possa apprendere il trucco da dilettanti che con una webcam nel bagno di casa si impasticciano il viso senza tecnica, conoscenza ed esperienza con risultati estetici spesso discutibili. 

Come d'altra parte è indiscutibile il loro successo: i numeri delle visualizzazioni sono altissimi, alcuni assidui realizzatori di tutorial ne hanno fatto una professione con discreto successo, altri sono talmente assurdi e ridicoli da contabilizzare visualizzazioni per la loro involontaria comicità (vedi sos estetista su youtube!). 

Tuttavia sono molto critica nei confronti di chi fa una cattiva informazione, divulga procedure contro le basilari norme igieniche o regole e limitazioni determinate dalla legge sui cosmetici, chi parla a stento italiano e assurge ad insegnante e divulgatore. 

Il trucco è tutta un’altra cosa per me!