Translate

mercoledì 9 aprile 2014

QUESTIONI DI TRUCCO by STEFANIA D'ALESSANDRO | 07 - Adolescenti e Make-up!

Miei cari lettori,

l'importante rubrica dedicata al makeup, Stefania D'Alessandro risponde a tutti gli appassionati e professionisti che desiderano chiarire i loro dubbi in un ambiente spesso avvolto da tanta disinformazione.

Oggi l'argomento che andiamo a trattare è l'approccio dei giovani nei confronti del make-up, i giusti consigli e raccomandazioni per le loro problematiche e dubbi.

grazie a tutti per l'attenzione e buona lettura




Ciao Stefania, il mio centro estetico è frequentato anche da una clientela molto giovane. Quali consigli si possono dare alle adolescenti che iniziano a truccarsi? 
Clara da Verona 



Salve Clara, 

la necessità di utilizzare il trucco si manifesta molto presto, come necessità di comunicazione ed identificazione sociale in modelli di riferimento diversificati. 

ovviamente i consigli per le giovanissime sono rivolti ad un utilizzo corretto ed al tempo stesso moderato, anche se spesso l'utilizzo creativo del make-up da parte delle adolescenti, si esprime in eccessi che potrebbero apparire fuori luogo. 

penso che non ci sia nulla di male nell'esprimere la propria personalità in via di definizione anche attraverso un make-up marcato, gli equilibri si trovano strada facendo, maturando la propria personalità nel tempo. 

il make-up, fortunatamente, è removibile e innocuo. il consigli sono principalmente incentrati su l'utilizzo di prodotti di qualità, su l'insegnamento delle corrette tecniche di applicazione e, soprattutto, sulla corretta rimozione del trucco, in una fase in cui la pelle può presentare inconvenienti legati allo sviluppo. latte detergente, tonico e crema idratante sono fondamentali per chi usa il trucco. 

la corretta pulizia della pelle di fine giornata è fondamentale per evitare problematiche, particolarmente nella fase adolescenziale in cui la pelle stessa è strutturalmente e fisiologicamente in cambiamento. 

in alcuni casi il trucco può essere di aiuto per coprire forti inestetismi legati all'età, come nel caso dell'acne. 

un fondotinta può psicologicamente alleviare il disagio causato dall'inestetismo, anche se l'indicazioni di controlli dai relativi professionisti competenti - dermatologo, endocrinologo, ginecologo - sono fondamentali. 

coprire un problema non significa eliminarlo. in conclusione un supporto da parte di un truccatore a chi, seppur giovanissima, vuole iniziare a truccarsi, non trova alcuna controindicazione, a mio avviso.