Translate

mercoledì 30 maggio 2018

CONSIGLI DAL MONDO DELLA NATURA - MAGGIO RISVEGLIA I CUORI



Possiamo iniziare questa mini rubrica ricordando una poesia di Carducci che dice così:

“Maggio risveglia i nidi,
Maggio risveglia i cuori,
porta le ortiche e i fiori,
i serpi e l’usignol”.

Versi che mi piacciono perché riportano pensieri di nascita ed amore verso la natura con le sue contrapposizioni.
Maggio deriva dal nome latino maius che significa grande.
Un mese ricco di festività, come la festa del lavoro e la festa della mamma ed altre che derivano dalla cultura cristiana, ma a parte queste piccole e comuni curiosità, ci troviamo in un mese nel pieno della primavera, dove il piacevole tepore si oppone ad incerti e ballerini cambi climatici.
Per il nostro corpo è bene ricordare alcuni accorgimenti di prevenzione come: la ritenzione idrica per sgonfiare il nostro organismo, i capillari e le vene varicose che con i primi caldi danno problemi con la circolazione e in prima linea il delicato tema delle allergie che raggiunge il suo culmine.
Vorrei questa volta stravolgere la scaletta del nostro appuntamento mensile, dando più spazio ed importanza ad un fiore che secondo me rappresenta e fa da regina in questo periodo dell’anno, la ROSA.

Vi elencherò solo alcune delle sue svariate ed eccezionali proprietà perché esistono varie tipologie ed ognuno dei suoi petali può aiutare internamente ed esternamente il nostro corpo.
In commercio la troviamo in diverse forme di assunzione, tra cui gli oli, i gemmoderivati o fiori e frutti essiccati per decotti.
In generale il suo olio essenziale ha funzioni importanti sul sistema nervoso, sulla digestione e la sessualità, mentre i petali sono ricchi di minerali come il potassio, rame e iodio, vitamine del gruppo C, B, e K fondamentale per le cellule del sangue.

La ROSA CANINA è un fiore spontaneo molto diffuso in Italia e aiuta a combattere le allergie aiutando il sistema immunitario, da utilizzare come vero e proprio integratore di vitamina C, associandola con l’Acerola. I frutti contengono questa vitamina in grande quantità molto più che negli agrumi. Un rimedio base è il suo infuso, utilizzando un cucchiaio colmo di rosa canina in bacche unito ad una tazza d’acqua nel momento di ebollizione. Coprire per 10 min. filtrare e lasciarlo raffreddarlo per poi gustarlo addolcito dal miele lontano dai pasti. Le bacche sono usate per produrre marmellate e the. L’olio di questa rosa ma anche il decotto è usato in cosmetica per ringiovanire una pelle stanca e invecchiata ma anche contro l’acne.

La ROSA GALLICA o comunemente rosa comune, la più classica delle rose che grazie ai suoi petali scarlatti o di rosa intenso (oltre ad esser simbolo d’amore romantico) sono usati in erboristeria perché ricchi di proprietà. Li usiamo in tintura madre o in tisana ma anche in cucina i petali di rosa possono essere canditi e usati per produrre sciroppi e conserve (in commercio esistono di natura biologica e per uso alimentare).
Favorisce la digestione se dopo i pasti abbiamo qualche difficoltà e ci sentiamo gonfie per cui possiamo bere una tisana di petali (unendo anche basilico, menta e fiori di achillea) al termine della cena.
Aiuta nel caso di stomatite e gola arrossata. In generale ha proprietà astringenti e toniche.

La ROSA DAMASCENA riesce a donarci calma grazie al suo profumo intenso che ci fa ritrovare tranquillità e staccare dal nervosismo, infatti è anche usata per aiutare il sonno e nelle emicranie. L’olio essenziale puro al 100% è molto costoso perché viene distillato con estrema parsimonia, per poche gocce ci vogliono innumerevoli petali mane esistono alcuni meno cari perché già diluiti. Infatti l’olio puro in questo caso non può essere usato data l’alta concentrazione di principi attivi. Gli oli essenziali vanno diluiti in un altro olio vegetale (chiamati olio portante o olio vettore) di nostra scelta combinando le varie proprietà.  Da qui deriva anche l’acqua di rosa che è un’alternativa meno costosa, per detergere la nostra pelle dissetandola con leggerezza.
L’efficacia di questo olio è molteplice: calma la fame nervosa, risveglia la sessualità e rilassa.
Si possono usare sia in una vasca da bagno diluendolo con olio di jojoba per ritrovare, dopo una ventina di minuti, calma e benessere o alcune gocce in un diffusore d’ambiente per ridare armonia.
Mischiato all’olio di mandorle dolci è di aiuto per rendere la pelle elastica del corpo ma soprattutto in gravidanza per prevenire le smagliature.
Ha un ottimo impatto sulla menopausa e sindrome premestruale massaggiando il ventre.
Per chi soffre di pori dilatati ha potere astringente e tonificante sulle rughe.
A dosi consigliate non presenta controindicazioni.

La ROSA MOSQUETA importantissima e per me più conosciuta come esperienza personale, è anche chiamata anche rosa del Cile o rosa muschiata. Ha un profumo delicato ma veramente prezioso. Usata sia in cosmesi naturale sia in fitoterapia.
L’olio ha un costo medio alto, sensibile all’ossidazione, deve essere puro al 100% e proveniente da agricoltura biologica. Sulla confezione è necessario che sia indicato che è stato estratto solo con spremitura a freddo dei semi. È consigliabile tenerlo al riparo da fonti di luce e calore a temperature inferiori ai 20°C e non nel locale bagno perché in genere c’è troppa umidità (in estate riporlo in frigorifero è un’ottima soluzione).
I maggiori risultati si hanno nel combattere le rughe agendo come antiossidante per cui cura e previene sia l’invecchiamento cutaneo e contenendo betacarotene legato alla vitamina A, è importante per l’esposizione al sole. Nutre la pelle, soprattutto quella secca (anche dei capelli) e migliora lo stato delle unghie perché rinforza e riduce la comparsa delle pellicine.
Ha inoltre il retinolo e per questo motivo ha veramente poteri rigeneranti per migliorare l’aspetto di cicatrici post chirurgiche o in caso di piaghe, per smagliature ed ustioni, scottature o eritemi solari regolando la produzione di melanina. Usandolo con costanza due volte al giorno per circa un mese gli effetti si vedranno sicuramente.
Può essere adoperato sia puro oppure in sinergia con altri oli vegetali e oli essenziali per potenziarne gli effetti e migliorarne l’assorbimento oppure può facilmente aggiunto alle nostre creme cosmetiche preferite.
Ad esempio per creare un siero antirughe si può aggiungere qualche goccia di olio ess. di geranio da usare sul nostro viso e decolté. Per le mani, che sono sottoposte a mestieri manuali, aggiungere qualche goccia alla propria crema perché aiuterà a levigarle e rigenerarle.
Ad uso interno lo troviamo sotto forma di integratore (perle d’olio) che può agire sul rinnovamento dei tessuti della pelle, proteggendo il sistema cardiovascolare e del cervello.
Un’altra rosa è quella CENTIFOLIA originaria della Persia e anch’essa è un vero elisir di bellezza che vi aiuterà a coccolare la pelle.
L’importante è scegliere quello di cui più avete bisogno e farvi cullare da questo fiore così bello e pregiato tra le varie tipologie.

BELLEZZA

Maggio Colore: lilla; Fiore: Rosa; Pietra: Smeraldo

SUGGERIMENTI

Per rimanere in tema vi propongo:
The alla rosa
Ingredienti
Petali di rosa - 1 tazza, reperibili nei negozi specializzati nella vendita di tè.
Acqua - (come base invece di semplice acqua preparare un tè verde).
Miele per addolcire.
Possiamo unire anche arancia o lamponi, spezie come la noce moscata e gustarlo sia caldo che freddo dopo averlo filtrato.
I petali di rosa contengono vitamina C per cui oltre a combattere raffreddori e influenze, è anche importante per mantenere la pelle sana e luminosa, con un effetto di eliminazione delle macchie. Bere il tè alle rosa è un altro metodo per combattere questi disturbi.
Anche tra i fornelli i petali o l’acqua di rosa possono essere usati, tra risotti, secondi piatti, minestre, dolci e creme, bibite e cocktail … se soffrite di allergie, utilizzare i fiori in cucina in maniera graduale.
Acqua di rose
Ingredienti:
Circa 150 petali di rose (non trattate chimicamente).
Un litro d'acqua distillata.
Portare ad ebollizione l'acqua, immergere i petali per circa 20 minuti senza far uscire il vapore. Filtrare e conservare per una decina di giorni in un recipiente o bottiglia di vetro richiudibile e preferibilmente con pareti scure (perché la luce non danneggi la miscela) in frigorifero. Esistono vari modi per crearla, aggiungendo anche l’alcool per dolci, potrete sbizzarrirvi cercando quella più indicata per voi, comunque in qualsiasi caso sono tutte facili e semplici.

Per profumare la casa esistono i pot-pourri, un misto di petali e foglie profumate, disidratati. La fragranza può essere aumentata aggiungendo qualche goccia di essenza di rose.