Translate

venerdì 24 agosto 2018

AGOSTO infused waters CONSIGLI DAL MONDO DELLA NATURA


Ed eccoci arrivati ad un mese cruciale per l’estate. 

Mese di stelle cadenti, dove il proverbio “A San Lorenzo l’uva si tinge” ci ricorda che proprio verso il 10 del mese stare con il naso all’insù può donarci, oltre che la vista del meraviglioso spettacolo del cielo stellato, la ricerca di un desiderio da esprimere. 

Ottavo mese dell’anno, ideale per le vacanze di molti, con la festività famosa del Ferragosto che spezza a metà lo scorrere dei giorni. 

Mese che vorrei ricordare anche per il compleanno della mia cara amica Giorgia, con la quale collaboro in questa semplice e piccola rubrica nel suo blog. 

Per cui quale migliore occasione farle un grande augurio insieme a voi!!! 


Agosto Colore: arancione; Fiore: GIRASOLE; Pietra: onice 

ACQUA… 

Vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto che risale agli ultimi giorni di luglio. 

Mentre guardavo un simpatico film, per intrattenermi in un afoso e caldo pomeriggio, notavo una scena curiosa, dove la protagonista Bea offre da bere, al famoso Peter Rabbit e famiglia, dell’acqua con delle more all’interno. 

Questo particolare fotogramma mi colpì e mi rimase in mente. 

Nei giorni seguenti per un fine settimana mi ritrovo nella bella Verona e la mia amica mi propose un’alternativa, gustare un piacevole brunch in città! Felice di questa novità per me inusuale che abito in una piccola cittadina di provincia, rimango nuovamente meravigliata quando vidi, prima sul menù e poi servita, una brocca di acqua aromatizzata con la frutta. Questo mi fece venire in mente il film e sorridendo pensai “questo è un segno” ne scriverò un piccolo articolo per il blog. 

Tornai a casa e cercai curiosità e notizie provando io stessa a prepararne alcune. Le trovai realmente dissetanti e profumate, un modo di bere alternativo nei mesi dove il caldo sfida la sete. 

All’estero si chiamano “infused waters”. 
Per prepararle si possono usare sia brocche che barattoli di vetro con chiusura. 
Questa bevanda fatta in casa aiuta anche a disintossicare il nostro organismo, sono molto coreografiche e si conservano in frigo da 1 a 12 ore prima di sorseggiarle nelle ore seguenti. 

La frutta che possiamo usare è variegata e possiamo unire anche erbe aromatiche come la menta e il basilico. 

Alcuni esempi: 

 Acqua e fragole:
 
per un litro di acqua bastano 5 o 6 fragole, addolcendolo se lo desideriamo con delle foglie di stevia. Chi vuole può abbinare anche il melone. 

Acqua e anguria con qualche foglia di menta. 

Acqua di mirtilli con sottili fettine di limone e rosmarino. 

Acqua con cetrioli e limoni con aggiunta di menta. 

Acqua di lamponi e more, limone a fettine e menta. 

Acqua di carote e sedano. 

Personalmente le ho preparate sia con l’anguria, altre con frutta mista, fragole, pesche, limone, con le more e le ho trovate tutte deliziose. 
Prima di gustarle volendo si può filtrare l’acqua e recuperare gli ingredienti per una macedonia o un gelato. 

Questi infusi sono un’ottima idea per rinfrescarsi con gusto diverso tenendo presente che 200 gr. di frutta o verdura vanno bene per un litro di acqua come proporzione. Quelli che ho riportato sono solo alcuni esempi ma troverete ricette per ogni palato. 

Molti hanno definito queste bevande un trend, ma per me è solo una piacevole novità da condividere. 

Rimanendo in tema di racconti ed episodi estivi, per questo mese di agosto passato in città e al lavoro, mi capita proprio da poco di rimettere mano, per far ordine in una confusione di ricordi, ai miei vecchi diari. 
Uno in particolare datato 1993, dove sfogliandolo trovo due pagine scritte da me con il titolo che ho usato poco prima per caratterizzare questo argomento. 

Allora mi son detta seguendo sempre la filosofia del “questo è un segno” di riportarvi i miei consigli scritti al tempo, a volte tutto a un senso. 

1 Volete arricciare i capelli naturalmente? Bagnateli prima dello shampoo con abbondante succo di pompelmo. 

2 Per una bellezza istantanea: maschera che schiarisce e distende i tratti: mescolate un tuorlo di un uovo con un cucchiaino di lievito di birra e uno di olio di semi di girasole. Applicarla sul viso per 30 minuti circa, eliminarla con batuffolo di cotone imbevuto di latte fresco. 

3 Denti bianchi? Strofinarli con la scorza di un limone, oppure una volta alla settimana, lavarli con sale marino integrale. 

4 Per cancellare i gonfiori e le occhiaie: impacchi di camomilla, tramite infuso concentrato, inumidire batuffoli di cotone oppure usare due bustine bagnate, per 10 minuti circa di riposo in relax. 

5 Compare un brufoletto improvviso? Per farlo scomparire tamponare per alcuni giorni, mattina e sera, una goccia di limone. 

6 Se la pelle del corpo è molto secca: aggiungere all’acqua del bagno una tazza di tè concentrato, un cucchiaio di sale da cucina e uno di bicarbonato. Oppure 2 cucchiai di olio di oliva e ancora prima di fare il bagno massaggiarsi con olio di mandorle. 



NEL CARRELLO DELLA SPESA 

Frutta e verdura: peperoni e peperoncini, pomodori, ravanelli, melanzane, fichi more, anguria, pesche, albicocche, prugne. 

Pesce: Acciuga, dentice, nasello, orata, pesce spada, sardina, sgombro, sogliola, triglia, cefalo, ricciola, sarago. 

Ad agosto nell’orto è un tripudio di basilico, da usare per fare il pesto alla genovese, e prezzemolo, per cui si può realizzare il “bagnetto” o salsa verde. Si coglie anche la menta, oltre alle sempre verdi salvia, rosmarino, timo, origano e maggiorana.